Box

Ambiente e fotografia


Il 20 settembre 2019 la classe 4A del Liceo scientifico con potenziamento ha partecipato ad una visita guidata alla mostra Anthropocene presso il MAST di Bologna.

Come spiegano i curatori, l’indelebile impronta umana sulla Terra è indagata attraverso le straordinarie immagini di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier. Combinando fotografia, cinema, realtà aumentata e ricerca scientifica, i tre artisti danno vita a un’esplorazione multimediale di grande impatto visivo che documenta i cambiamenti determinati dall’attività umana sul pianeta e ne testimonia gli effetti sui processi naturali.

A conclusione della visita alla mostra, gli studenti hanno seguito  un laboratorio di fotografia suddivisi in due gruppi, uno che ha lavorato sulle istantanee, l’altro sulla camera oscura e lo sviluppo fotografico.

La guida ha suggerito ai ragazzi diverse chiavi di lettura delle opere esposte e l'esperienza è risultata così interessante e ricca di spunti che molti si sono ripromessi di tornare a visitare la mostra in modo autonomo.