Certificazioni informatiche

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO:

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

Saper utilizzare in modo consapevole la tecnologia è oramai un presupposto fondamentale per poter studiare e lavorare nel secolo attuale.

Negli ultimi anni la diffusione di forme di apprendimento basato sul lavoro di alta qualità rappresenta un pilastro fondamentale per la scuola italiana: non più tradizionali sistemi formativi, ma fusione tra teoria e pratica, tra momento formativo e momento applicativo, alternanza tra sapere e saper fare. Così nasce la strategia didattica Alternanza Scuola Lavoro, resa obbligatoria dalla legge 107/2015 e già introdotta nel 2005 con il Decreto Legislativo n. 77, con la quale le scuole e le realtà lavorative si uniscono per mettere a disposizione degli studenti momenti di apprendimento differenti per definire percorsi più completi.

L’Art. 4 del Decreto indica infatti che “I percorsi in alternanza hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro […]”

Inoltre, nella Guida Operativa ASL per la scuola, pubblicata dal MIUR, si fa esplicito riferimento ad “arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”

Con tali premesse, ciascuna Istituzione Scolastica può proporre ai propri studenti la possibilità di conseguire le certificazioni informatiche, effettivamente spendibile nel mondo del lavoro.

Spetta al Collegio dei Docenti definire le ore da riconoscere per l’ASL, secondo le seguenti modalità:

ore per ogni esame superato;

ore per il corso di preparazione in presenza;

ore per il corso online.

Il mondo del lavoro ha subito rilevanti cambiamenti dovuti alla rivoluzione scientifica e tecnologica, di conseguenza per accedervi è necessario conoscere al meglio gli strumenti digitale e saperli utilizzare.

Le certificazioni che proponiamo sono:

Adobe

Eipass

Autodesk

Microsoft

Nessun obbligo di acquisto o canone annuale per l’istituzione scolastica che entra a far parte del network www.studiaonline.net

Per informazioni studiaonline@gmail.com o 3396669296

ASL Certificazioni informatiche.pdf