Iscrizioni classi prime a.s. 2021-2022

Ai nostri nuovi iscritti

Cari ragazzi, gentili genitori,

da anni il nostro Liceo si è impegnato a utilizzare al massimo i locali disponibili, ricavando aule che ci consentissero di accogliere il gran numero di richieste di iscrizione.

Proprio per questa carenza di spazi il Consiglio di Istituto due anni fa ha chiesto, e ottenuto, un ampliamento della sede di via Panfili, i cui lavori potrebbero iniziare già verso la fine di quest’anno, ma per l’a.s. 2021-2022 ha dovuto deliberare la costituzione di non più di 9 classi prime.

L’elevatissimo numero di iscrizioni pervenuto per le prime del prossimo anno scolastico, 365, corrisponde però a 15 classi, un numero assolutamente incompatibile con gli spazi a disposizione, e il lusinghiero risultato si è trasformato in una grande preoccupazione.

È stato quindi con profonda soddisfazione che abbiamo accolto la disponibilità della Città Metropolitana di Bologna a farsi carico del problema: nell’area verde della sede di via Panfili sarà allestito un modulo prefabbricato di bioedilizia da 8 aule.

Il prefabbricato, che sarà pronto entro l’inizio del prossimo anno scolastico, ci consente di accogliere tutte le richieste di iscrizione alle future classi prime che sono pervenute.

Un sentito ringraziamento da parte nostra va rivolto alla Città Metropolitana di Bologna, e in particolare al delegato del comparto scuola Daniele Ruscigno, che ha saputo rispondere con grande disponibilità e spirito di collaborazione alle esigenze formative del territorio.

Ma il ringraziamento più grande spetta alle famiglie che in così gran numero hanno accordato la fiducia al nostro Istituto. Una scelta che conferma che la proposta didattica e formativa del Liceo Da Vinci è considerata valida, credibile e di alto livello.

Questo bel risultato costituisce anche una sfida per il futuro, la sfida a proseguire con sensibilità e competenza sulla via intrapresa. Una sfida che il Da Vinci è determinato a raccogliere.