La 3B tra le classi selezionate

La classe 3B a.s. 2019-20 è stata selezionata per prendere parte al progetto di PCTO STEM 4 Future.

STEM 4 Future è un progetto didattico che, grazie alla convenzione stipulata con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, rientra tra i programmi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) riconosciuti dal MIUR.

Il progetto nasce con l’obiettivo di stimolare la curiosità delle giovani generazioni di studenti e studentesse sulle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), in una fascia d’età dove si riscontra un calo di interesse che influenza molto le scelte dei successivi gradi di istruzione. Inoltre, offre un’originale opportunità per coniugare i PCTO con l’orientamento all’istruzione universitaria e al mondo del lavoro. Nel farlo privilegia la dimensione orizzontale della condivisione di conoscenze ed esperienze tra pari (peer education).

Attraverso coinvolgenti moduli teorici e pratici, workshop ed eventi educativi esclusivi, gli studenti partecipanti acquisiscono competenze nell’ambito della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale. Inoltre potranno partecipare ai Career Days curati dalla Sezione Recruiting delle aziende sostenitrici dell’iniziativa e da allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, nei quali verranno presentate le professioni scientifiche del futuro.

STEM4FUTURE - 3B a.s.19-20