Libriamoci 2016

Dal 24 al 29 ottobre 2016 le classi 1CL, 2CL e 1C, guidate dalle prof.sse Stefania Sabbatini e Alessandra Vecchione, hanno partecipato a Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con il Centro per il libro e la lettura.

L'edizione 2016-2017 ha proposto come tema principale quello della Legalità.

Il progetto Leggere, come io l'intendo, vuole dire profondamente pensare (Vittorio Alfieri) si è proposto di stimolare negli studenti un approccio ai libri (soprattutto a quelli scelti dagli insegnanti) meno prevenuto e, quindi, più creativo e coinvolgente sia dal punto di vista emotivo sia da quello critico. I testi scelti sul tema della Legalità hanno sollecitato degli interrogativi e delle riflessioni, dimostrando che la lettura è indispensabile per dei giovani che devono pensare per formarsi una coscienza morale e civica.

Durante la settimana di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole 24-29 ottobre 2016” sono stati letti:

A ciascuno il suo e Una storia semplice di Leonardo Sciascia, Perchè mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando, Io dentro gli spari di Silvana Gandolfi, Viki che voleva andare a scuola di Fabrizio Gatti (1CL)

Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia e I promessi sposi di Alessandro Manzoni (passi sul tema della giustizia del I e del III capitolo) (2CL)

Mai chiudere gli occhi di Letizia Maniaci, Io non ho paura di Niccolò Ammaniti, Mille pezzi al giorno di Francesco D'Adamo, Volevo nascere vento di Andrea Gentile, L'amico ritrovato di Fred Uhlman, La classe di François Begaudeau (1C).

Gli studenti hanno letto i libri individualmente a casa, poi in classe hanno letto ad alta voce passi da loro scelti. Nei momenti di condivisione “a classi aperte” gruppi di studenti si sono spostati da una classe all'altra per raccontare e leggere agli altri il loro libro.

Il progetto si è concluso con la stesura delle recensioni dei libri letti, una cui selezione è stata affissa in una bacheca, posta nell'atrio della scuola, dedicata alle proposte di lettura.

Durante la settimana di “Libriamoci” nelle ore di storia sono stati inoltre affrontati temi sulla legalità nel mondo antico e moderno a cura del prof. Marco Sanguigni (1CL e 2CL) e della prof.ssa Chiara Frezzotti (1C).

Libriamoci 2016