Box

Libriamoci 2017

Dal 23 al 28 ottobre 2017 la classe 2B ha partecipato a Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole con il progetto In viaggio per l’Italia con Goethe: arte, paesaggio, storia e memoria, ideato e coordinato dalle professoresse Doriana Russo (Disegno e Storia dell’Arte) e Stefania Sabbatini (Storia).

Coerentemente con uno dei filoni tematici suggeriti quest’anno dai promotori di Libriamoci, Paesaggio. Fai vivere l’articolo 9 della Costituzione, il progetto interdisciplinare si è posto come obiettivi: 

·         lo sviluppo della dimensione estetica e critica come stimolo a migliorare la vita;

·         il potenziamento della capacità di osservare attivamente la realtà che ci circonda;

·         l’acquisizione di competenze storico-artistiche attraverso esperienze pratiche;

·         l’educazione  alla conoscenza e al rispetto del patrimonio storico-artistico nelle sue diverse manifestazioni;

·     la consapevolezza che il patrimonio culturale, paesaggistico e storico-artistico è un elemento fondativo dell’identità nazionale;

·         lo sviluppo del senso civico;

·     la conoscenza dell’art.9 della Costituzione e del ruolo dello Stato per la tutela e valorizzazione dei beni archeologici, architettonici e paesaggistici.

Dopo una presentazione della figura di Johann Wolfgang von Goethe e dell’importanza formativa che il viaggio in Italia aveva nella cultura europea del Settecento, gli studenti hanno letto in classe ad alta voce alcuni passi tratti dalle memorie del viaggio in Italia che lo scrittore tedesco ha compiuto tra il settembre del 1786 e il giugno del 1788.

Negli stessi giorni hanno eseguito alcuni paesaggi con tecniche miste.

Il risultato finale è stato uno spettacolo di tipo performativo che ha coniugato comunicazione verbale, visiva e sonora: i ragazzi sono entrati nella scena leggendo un brano a loro scelta, accompagnati da una musica di sottofondo e  illuminati dall’immagine della loro rappresentazione pittorica, divenendo quindi parte integrante del loro pensiero creativo.

Il progetto si completa con una riflessione sull’art. 9 della Costituzione, sul ruolo dello Stato per la tutela e valorizzazione dei beni archeologici, architettonici e paesaggistici e sull’importanza del patrimonio paesaggistico e storico-artistico per la formazione dell’identità nazionale.

Per vedere il video clicca QUI

Libriamoci 2017