Box

Notte Europea dei Ricercatori 2020


Venerdì 27 novembre dalle ore 18.00 a mezzanotte, si terrà la Notte Europea dei Ricercatori.

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, le attività si sono trasferite online su un’unica piattaforma accessibile dal sito http://nottedeiricercatori-society.eu/, realizzata ad hoc per ospitare laboratori interattivi, esperimenti in diretta, spazi per il confronto diretto con i ricercatori e webinar sugli argomenti più attuali della ricerca.

La Notte Europea dei Ricercatori si inaugurerà alle ore 18.00 in diretta streaming, con la partecipazione di Francesco Ubertini, Magnifico Rettore dell'Università di Bologna. 

Alle 18.30 si terrà un incontro con l'Astronauta Paolo Nespoli, protagonista di missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale per l’Agenzia Spaziale Europea, seguirà una tavola rotonda con lo stesso Nespoli assieme a personalità dell’Università di Bologna e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Per trascorrere una serata e divertirsi con la ricerca, basterà collegarsi agli oltre 100 stand virtuali in cui, al di là dello schermo, i ricercatori illustreranno i loro studi più recenti, risponderanno alle domande, parleranno in diretta di fenomeni di cui tutti conosciamo l’esistenza ma solo pochi immaginano le cause, giocheranno a suon di esperimenti e laboratori.

 

Programma completo e maggiori informazioni su: 

https://magazine.unibo.it/archivio/2020/11/16/la-notte-europea-dei-ricercatori-torna-a-bologna-e-nelle-citta-della-romagna