One-Dimensional Man. How are you?

Sei incontri su “attualità e limiti dell’opera di Marcuse” a 50 anni dalla prima edizione italiana di L'uomo a una dimensione.

Terza edizione del ciclo “L'anima nell’era della tecnica”, ideato dal prof. Alberto Gualandi, in collaborazione con il prof. Michele Gardini, per e con gli studenti del Liceo “Leonardo da Vinci”, quest’anno in collaborazione con il Liceo “Marco Minghetti” di Bologna.

17 novembre 2016 - “L’uomo a una dimensione” nella società del rischio e della globalizzazione. Marcuse VS Ulrich Beck, coordinano i prof.  A. Marchi e P. Guazzotti.

6 dicembre 2016 - Perché anche la cultura è barbarie. I francofortesi oggi, conduce M. Marchesini.

24 gennaio 2017 - L’uomo a una dimensione e lo spettro della dialettica. Marcuse e Žižek, coordina il prof. F. Pangallo.

16 febbraio 2017 - Marcuse e il cinema di Jacques Tati.  La meccanica comicità di Monsieur Hulot, coordina il prof. M. Salucci.

28 marzo 2017 - Linguaggio  a una dimensione. Marcuse e Orwell, coordinano i prof. M. Gardini e A. Gualandi.

Gli incontri si tengono alla Casa della Conoscenza dalle 15 alle 17.

28 aprile 2017 dalle ore 9 alle ore 13 - Dipartimento di Scienze Politiche, Sala Ruffilli, Strada Maggiore, 45 - Giovani a una dimensione? Dibattito pubblico tra gli studenti dei licei Da Vinci e Minghetti.