Box

Orienta|ME - Università di Bologna

Orienta|ME è un nuovo percorso di orientamento e inserimento nel mondo universitario destinato agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, che promuove uno scambio informale di informazioni e esperienze tra pari. Circa 200 studenti dell’Università di Bologna si sono offerti volontari come mentor e seguiranno i partecipanti in una serie di incontri virtuali uno-a-uno. 

L’iniziativa vuole offrire uno spazio nel quale gli studenti possano interagire liberamente con chi ha vissuto da poco la transizione tra scuola superiore e università e possano parlare dell’esperienza universitaria a 360 gradi, dalla scelta del corso di studio alla vita fuori casa. Orienta|ME può essere utile sia a chi è indeciso sul percorso da intraprendere sia a chi ha le idee già chiare ma vuole capire meglio come affrontare i prossimi passi.

Questo progetto pilota è promosso da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche con il contributo del settore orientamento dell’Università di Bologna. Per questo primo anno i mentor sono studenti di triennale o magistrale di Economia, Ingegneria, Scienze e Statistica.

Il numero di posti disponibili è limitato ed è possibile fare domanda fino al 18 maggio. Per trovare il mentor più adatto occorre compilare un questionario della durata di circa 10 minuti (da questa pagina: https://site.unibo.it/orientame/it/studenti-delle-superiori).

Nel caso in cui le domande superino il numero di posti disponibili, i partecipanti saranno selezionati in modo casuale, tenendo conto delle disponibilità dei mentor, delle aree di studio di interesse, e delle esigenze del progetto.

Per maggiori informazioni https://site.unibo.it/orientame/it