Box

Poteri altri: il diritto nel carcere


Martedì 19 novembre si è tenuto il primo incontro del Laboratorio di politica 2019/20 che ha affrontato una ricca discussione sui temi del diritto nelle carceri.

Il confronto sui “Poteri altri”, sul significato della  pena e sullo stato di diritto è stato molto partecipato, a dimostrazione di un bisogno di approfondimento sui temi politici, etici e della democrazia e chiaro segno di un’esigenza di partecipazione attiva e civile – anche attraverso la scuola –  alla  vita democratica del Paese.

Marcello Marighelli, garante dei detenuti della Regione Emilia – Romagna, Antonio Ianiello, garante dei detenuti per il Comune di Bologna, il sindacalista di polizia penitenziaria Nicola D’Amore e la giornalista Laura Pasotti hanno animato la riflessione sullo stato di diritto, sulle condizioni della carcerazione, sulla pena e il suo rapporto con i reati, sul funzionamento del regime carcerario e sulle problematiche etiche e giuridiche connesse al sistema penale.

L’incontro costituisce il primo momento laboratoriale di quest’anno scolastico. Il prossimo – a dicembre o all’inizio di gennaio – approfondirà il tema delle “minoranze” in una società plurale e democratica.

LIP - Programma 2019-20
LIP - IX edizione.pdf
LIP_volantino_primo_incontro_19_20.pdf
LIP a.s. 2019-2020