Progetto classi 1BU e 1AE a.s. 2016-2017

Nell’ultima parte dell’anno scolastico 2016/17, nelle classi 1BU e 1AE, dopo aver concluso lo svolgimento del programma previsto, ho chiesto agli studenti di cimentarsi in un teamwork che mi facesse capire quali competenze avessero acquisito nel corso dell’anno scolastico in Scienze umane.

Gli ho chiesto, pertanto, di dividersi in gruppi di lavoro, rivedere tutti gli argomenti studiati insieme e svilupparne approfonditamente uno. Il lavoro realizzato doveva esser presentato alla classe in date stabilite (flipped classroom) e poteva essere proposto ai compagni in qualsiasi modo, anche se la maggior parte di loro ha scelto presentazioni in powerpoint / prezi supportate da cartelloni.

Ho proposto ai ragazzi, inoltre, di realizzare dei sondaggi da proporre agli studenti del liceo per disporre di ulteriori spunti di riflessione sugli argomenti preparati.

Ulteriore obiettivo dell’attività didattica è stato quello di esercitarsi in metodologia della ricerca, disciplina prevista tra le competenze degli studenti del Liceo delle scienze umane con opzione economico sociale.

I ragazzi hanno svolto la quasi totalità del lavoro in classe (è stata una mia scelta per supportarli costantemente e per permettergli di dedicarsi a casa alle discipline dove presentavano più difficoltà) usufruendo del libro di testo, dei miei appunti, dei loro smartphone e dei computer della scuola presenti nel laboratorio informatico.

Gli studenti delle due classi sono stati entusiasti di questa attività didattica alla quale si sono dedicati con passione e creatività, imparando (e presentando ai loro compagni) argomenti nuovi.

In allegato si possono vedere alcuni esempi:

L’empatia (1AE)

Social network passioni pericolose (1BU)

L'omosessualità e le sue sfaccettature (1BU)

L'empatia
Social network passioni pericolose
L'omosessualità e le sue sfaccettature