Proposte di PCTO per l'a.s. 2020-2021

Proposta Casa editrice Gemma: cfr allegati

Disponibilità derivanti dal Protocollo d'Intesa tra l'USR per l'Emilia Romagna e la Conferenza Episcopale dell'Emilia Romagna: cfr allegato

Catalogo buone prassi dell’alternanza scuola-lavoro (spunti per percorsi sulle competenze trasversali): progetti svolti da vari istituti scolastici con possibilità di richiedere le schede dettagliate di progetto alla mail:  buoneprassiscuola@anpalservizi.it: clicca QUI per informazioni

Per conoscere meglio il Mediterraneo e prendersi cura di un tratto di costa insieme ai suoi alunni
(può aderire una sola classe per istituto): clicca QUI per informazioni.

Percorso PCTO educazione finanziaria online di BPER (20 ore) Un passo verso il futuro: clicca QUI per informazioni.

E' pubblicato sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale il Piano delle Attività 20-21 redatto in attuazione del Protocollo d’Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e ANBI  Emilia-Romagna (l’Associazione che rappresenta i consorzi di bonifica nel nostro territorio) - triennio 2019-2022 - per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Link https://www.istruzioneer.gov.it/2020/10/19/protocollo-di-intesa-usr-er-anbi-er-per-pcto-piano-2020-2021/   ).Nell’anno scolastico corrente risultano accoglibili per  percorsi  individuali presso il CONSORZIO DI BONIFICA DI PIACENZA, , il CONSORZIO DELLA BONIFICA BURANA, il CONSORZIO DI BONIFICA DELLA PIANURA  DI FERRARA, il CONSORZIO DI BONIFICA DELLA ROMAGNA, IL CER (CANALE EMILIANO-ROMAGNOLO) associati ad ANBI EMILIA-ROMAGNA E PRESSO L’ASSOCIAZIONE STESSA, complessivamente 38 studenti in ambito regionale, di cui 29 con stage durante le attività didattiche e 9 durante il periodo estivo di sospensione delle medesime,  in relazione agli ambiti provinciali (PIACENZA, MODENA, BOLOGNA, FERRARA,RAVENNA, FORLI’-CESENA) ospitanti sedi operative dei Consorzi suindicati, indirizzi di studio e ulteriori caratteristiche dettagliate nell’Allegato 2 del Piano Attuativo. In ragione della specificità degli ambiti di operatività dei Consorzi, le attività sono rivolte primariamente agli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico (indirizzi Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e Costruzioni, Ambiente e Territorio) e Istituti Professionali Agrari ubicati negli ambiti provinciali suindicati secondo il dettaglio di cui all’Allegato 2 del Piano Attuativo e secondariamente agli Istituti Tecnici del Settore Economico e Settore Tecnologico (Informatica e Elettronica ed Elettrotecnica) e Licei (scientifici, scientifici opzione scienze applicate, classici, artistici, delle scienze umane) ubicati nei medesimi ambiti e dettagliati nel medesimo allegato. La manifestazione d’interesse all’attivazione dei percorsi da parte delle Istituzioni Scolastiche avviene tramite compilazione del modulo di cui all’Allegato 3 del Piano Attuativo, da inoltrarsi, sottoscritto dal Dirigente Scolastico, al Consorzio di bonifica territorialmente competente/ANBI ER (per la disponibilità presso l’Associazione) e per conoscenza all’USR ER e ad ANBI ER entro il 6 novembre p.v. a mezzo posta elettronica.

MUVIS Museo virtuale per la Scuola  PCTO per le classi 3°, 4° e 5° nella modalità di Didattica a Distanza: cfr allegato

Le attività PCTO proposte dal Gruppo Hera si rivolgono a studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ e si articolano in quattro distinte tipologie, fruibili dalle scuole separatamente o congiuntamente:
A) Attività svolte dallo studente in azienda → 73 percorsi individuali (Classi IV/V)
B) Attività di progetto svolte a distanza → 22 percorsi di classe (Classi IV/V)
C) Fruizione a distanza di attività di formazione aziendale su competenze digitali → 12 classi (Classi III)
D) Attività di orientamento al lavoro (in presenza/a distanza) → 6 Istituti (Classi V)
Le scuole interessate possono inviare candidature al Gruppo Hera, tramite compilazione e inoltro dell’Allegato 2, entro il 6 novembre 2020 propogato al 16 novembre 2020 a mezzo posta elettronica all’indirizzo: pcto@gruppohera.it
Sono progetti per lo più per singoli, quindi per i casi che devono recuperare ore.
Per l'elenco dei progetti cfr l'allegato

Italian Diplomatic Academy: l’offerta formativa di quest’anno prevede trasferte all’estero nel periodo estivo, al di fuori degli impegni scolastici. e una simulazione delle Nazioni Unite da svolgersi completamente online dal 20 al 22 novembre p.v. Per chi fosse interessato, lunedì 19 ottobre, alle ore 17:00, si terrà una presentazione online, via zoom, del progetto. Per accedere alla video conferenza, cliccare il seguente link: https://zoom.us/j/91793842516?pwd=V1pMcTdjbktrNjlETGNiSzBLUlJVQT09 Meeting ID: 917 9384 2516 Passcode: 597340

LabEnergia Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento di Leroy Merlin dedicato all'energia: clicca QUI per informazioni

Arfotur srl, Ente di formazione accreditato al MIUR, offre dei percorsi PCTO con modalità E-learning, rivolti agli studenti del triennio: cfr allegato

Assoform Romagna Proposte di PCTO a distanza: cfr allegato

ERT Emilia Romagna Teatro - Arena del Sole: cfr in allegato le proposte e il modulo per la manifestazione di interesse. La manifestazione d’interesse deve essere compilata, firmata e inviata per mail entro il 6 novembre a e.dogliotti@arenadelsole.it indicando i percorsi che si desiderano attivare.

MANITESE: cfr allegati

Fondazione Pirelli: proposte di percorsi online gratuiti della fondazione Pirelli: clicca QUI per informazioni

Repubblica@Scuola: cfr allegato

I casi della vita, progetto proposto da UNIPOL: cfr allegato