Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

Da settembre 2021, per la campagna abbonamenti 2021-2022 (1°settembre 2021-31 agosto 2022) è prevista la gratuità, per i percorsi casa-scuola, rivolta agli studenti iscritti alle scuole secondarie di II grado residenti in Emilia-Romagna.

Per poter usufruire della gratuità del trasporto pubblico i destinatari dell’agevolazione devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:

1. residenza in Emilia-Romagna;
  2. iscrizione per l’anno scolastico 2021-2022 ad un istituto di scuola superiore di II grado statale, paritaria, compresi gli istituti di formazione professionale;
  3. data di nascita antecedente al 31 dicembre 2007 compreso;
  4. attestazione ISEE definitiva 2021 del nucleo familiare (che contenga il codice fiscale dello studente) minore o uguale a 30.000 euro.

N.B. Sono ammessi alla gratuità anche i nati nel 2008 iscritti al primo anno di scuola superiore (i cosiddetti "anticipatari"), con presentazione di autocertificazione all'azienda; in questo caso non è necessaria la presentazione dell'ISEE. Le modalità di richiesta sono consultabili al link dedicato all'iniziativa "Grande"

La richiesta della gratuità dovrà essere presentata esclusivamente on line sul portale della Regione Emilia Romagna, entro il 31 ottobre 2021, utilizzando l’applicativo informatico predisposto che sarà reso presto disponibile sullo stesso portale, da uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità parentale) se lo studente è minorenne, o direttamente dallo studente se è maggiorenne.

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI