Scuola di orientamento universitario

CORSI RESIDENZIALI PRESSO LA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA, LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE E LA SCUOLA UNIVERSITARIA SUPERIORE IUSS DI PAVIA

La Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia presentano la II edizione della Scuola di Orientamento Universitario.

La Scuola di Orientamento Universitario accoglierà gratuitamente 230 studenti del penultimo anno e si articolerà in tre corsi residenziali che si terranno nei mesi di giugno e luglio secondo il seguente calendario:

- 25–29 giugno a Pisa presso la Scuola Superiore Sant’Anna

- 2–6 luglio a San Miniato (PI) presso la sede del Conservatorio Santa Chiara

- 9–13 luglio a Pavia presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS

I corsi, rivolti a studenti brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo, offrirà ai ragazzi l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.

L’ammissione ai corsi avverrà solo in seguito a segnalazione dei Dirigenti scolastici; il numero di segnalazioni è proporzionale al numero delle sezioni del penultimo anno, e per il nostro istituto equivale a tre.

Gli studenti del penultimo anno interessati a candidarsi dovranno contattare la prof.ssa Ferrari entro martedì 27 marzo 2018.

Per scegliere i tre studenti che potranno candidarsi, l’istituto fa propri i criteri di selezione adottati dalla Scuola di orientamento universitario per l’ammissione ai corsi e pertanto gli studenti interessati dovranno consegnare un’adeguata documentazione:

1)     Risultati scolastici (media uguale o superiore a 8/10): viene valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso; fino ad un massimo di 50 punti

2)     Interessi personali ed attività extracurriculari certificate; fino ad un massimo di 15 punti

3)     Partecipazione a competizioni scolastiche di vario genere o ad altre iniziative/attività formative per le quali è prevista una selezione in ingresso; fino ad un massimo di 20 punti

4)     Profilo personale, motivazione e interesse per un percorso di orientamento alla scelta Universitaria fino ad un massimo di 15 punti

Dopo aver individuato gli studenti da segnalare, la scuola fornirà a ciascuno di loro le indicazioni per la registrazione della domanda di partecipazione che dovrà essere effettuata online ad un indirizzo riservato che dovrà essere effettuata entro il 14 aprile 2018.

Per eventuali richieste di chiarimenti e di ulteriori informazioni è possibile contattare:

Scuola Superiore Sant’Anna

Servizio Orientamento