Si torna a scuola!

A tutti voi l’augurio di un buon anno scolastico.

Anche quest’anno il cammino si prospetta in salita, ma lo affronteremo con determinazione e con la voglia di ricominciare quella “scuola” che abbiamo dovuto abbandonare in questo lungo periodo di pandemia, fatta di incontri e di sguardi, oltre che di parole.

La comunità scolastica del Da Vinci ricomincia il suo cammino … insieme.

La Dirigente scolastica dott.ssa Tiziana Tiengo

Si premette che il Decreto Legge 111/2021 all’art. 1 comma 1 dispone che, “… al fine di assicurare il valore della scuola come comunità e di tutelare la sfera sociale e psico-affettiva della popolazione scolastica”, sull’intero territorio nazionale e per l’intero anno scolastico 2021/2022, i servizi educativi e scolastici “sono svolti in presenza”. Dispone altresì all’art. 1 comma 2 lettera B “è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano”.

Si informa, inoltre, che la realizzazione delle nuove aule presso la sede di via Panfili ha subito ritardi e la consegna di tali aule è prevista per il mese di ottobre.

In considerazione di quanto premesso si è reso necessario prevedere due diverse organizzazioni: una relativa al primo periodo e fino alla consegna delle nuove aule; una per tutto l’anno scolastico, che entrerà in vigore a seguito della consegna dei nuovi spazi.

Tali previsioni organizzative sono state elaborate perseguendo due obiettivi principali:

1. garantire la didattica in presenza a tutti gli studenti;

2. definire un’organizzazione oraria nel primo periodo dell’anno scolastico, sino alla consegna delle aule, che potesse produrre il minor disagio possibile.

La situazione strutturale e logistica non consente di garantire il distanziamento di un metro tra gli studenti.

Rimane in vigore l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica per tutto il tempo di permanenza all’interno della scuola, in tutti gli ambienti, sia in posizione statica che dinamica, salvo le specifiche situazioni di deroga (particolari situazioni di salute, debitamente certificate, e durante lo svolgimento delle attività motorie, mantenendo il distanziamento di due metri).

ORGANZZAZIONE PROVVISORIA DAL 13 SETTEMBRE ALLA CONSEGNA DELLE NUOVE AULE

Classi prime e seconde

Frequenza su 5 giorni settimanali e un giorno libero a rotazione: il giorno è diverso per ciascuna classe.

Viene adottato l’orario scolastico previsto per l’organizzazione definitiva.

Classi terze, quarte e quinte

Frequenza su 6 giorni.

Alcune classi frequenteranno le lezioni un giorno alla settimana, anziché di mattina, in orario pomeridiano dalle ore 13.30 alle ore 17.30. Per le altre classi viene adottato l’orario scolastico previsto per l’organizzazione definitiva.

DISLOCAZIONE DELLE CLASSI NELLE SEDI dal 13 settembre sino alla consegna delle nuove aule

SEDE VIA CAVOUR

1C -1B - 1D – 1DL -1AE - 1CE

2C - 2AL - 2BL - 2AU - 2AE

3C - 3D - 3AL - 3CL – 3DL - 3CU

4A - 4B - 4AL - 4BL - 4CL - 4DL - 4BU - 4BE

5B - 5C - 5AL - 5CL - 5AE

SEDE VIA PANFILI

1A - 1E - 1AL - 1BL - 1CL - 1AU - 1BU - 1CU - 1BE

2A - 2B - 2D - 2CL - 2BU - 2CU - 2BE

3A - 3B - 3BL - 3AU - 3BU - 3AE - 3BE

4AU - 4AE - 5A - 5BL - 5DL - 5BE - 5AU - 5BU

ORGANZZAZIONE DEFINITIVA A.S. 2021-2022

Classi prime e seconde

Classi terze, quarte e quinte

Frequenza su 6 giorni.

L’orario scolastico è il seguente:

• Ingresso: ore 8.00 e ore 9.00, al fine di distribuire in orari diversi l’accesso delle classi agli edifici scolastici. Inizio lezioni ore 8.05 e ore 9.05.
  • Uscita: ore 12.05, 13.05, 14.05. Alcune classi usciranno alle ore 16.00 un giorno alla settimana per svolgere le lezioni di Scienze motorie che si terranno nel  pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Per tali classi è prevista una pausa dalle lezioni dalle ore 13.00 alle ore 14.00 durante la quale gli studenti usciranno, per rientrare all’orario di inizio della lezione in palestra.

DISLOCAZIONE DELLE CLASSI NELLE SEDI ORGANIZZAZIONE DEFINITIVA

3CL

4AL

INTERVALLO

Al fine di prevenire il formarsi di assembramenti si è ritenuto opportuno eliminare l’intervallo nella consueta modalità di svolgimento. L’intervallo  avrà una durata di 5 minuti al termine di ogni ora di lezione, escluse l’ultima ora della mattina e del pomeriggio.

A ore alterne, durante la pausa:

• gli studenti che vogliono mangiare possono farlo restando seduti al proprio posto, nella condizione statica che garantisce il distanziamento di sicurezza;
  • gli altri studenti indossano la mascherina ed escono sul corridoio; devono però restare in prossimità della porta dell’aula.

Il docente si posizionerà sulla soglia, in modo da esercitare la vigilanza sia all’interno dell’aula che sul corridoio.

Nell’altra ora tutti gli studenti restano in classe, tutti con la mascherina e senza poter consumare cibi.

PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Per quanto riguarda l’organizzazione della prima settimana di scuola, l’orario sarà per tutte le classi quello in vigore nel primo periodo, ad eccezione del primo giorno di frequenza delle classi prime.

Classi prime: orario del primo giorno di scuola, lunedì 13 settembre 2021

Sede centrale, via Cavour 6 Casalecchio di Reno

ore  09.00 - 12.00   classi 1B -1D -1DL

ore  10.00 - 13.00   classi 1AE - 1C-1CE

Succursale, via Panfili 17 Bologna

ore  09.00 - 12.00  classi 1A - 1BU - 1CL - 1CU - 1E

ore  10.00 - 13.00  classi 1AL - 1AU - 1BE -1BL

Dal secondo giorno entrerà in vigore, anche per le classi prime, l’orario del primo periodo.

In allegato si possono leggere i comunicati della Dirigente scolastica.

Organizzazione delle attività didattiche a.s. 2021-2022
Disposizioni in merito all'organizzazione scolastica
Sintesi regole per la prevenzione Covid
Classi prime - organizzazione primo giorno di scuola lunedì 13 settembre