Sospensione delle attività didattiche in presenza

A seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 estende al 14 giugno 2020 la durata della sospensione, in tutto il territorio nazionale, delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, nonchè di viaggi d'istruzione, iniziative di scambio o gemellaggio, visite guidate e uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

In merito a viaggi di istruzione e uscite didattiche, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 febbraio 2020 - Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A01278) (GU n. 47), aveva disposto quanto segue:

“i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020; quanto previsto dall'art. 41, comma 4, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, in ordine al diritto di recesso del viaggiatore prima dell'inizio del pacchetto di viaggio, trova applicazione alle fattispecie previste dalla presente lettera".

Restano sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza.

Il decreto legge n. 22 dell'8 aprile 2020 prevede che, in corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, il personale docente assicuri comunque le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione.

QUI si può leggere la lettera aperta - "Cigni neri" al tempo del Coronavirus. Un messaggio ai giovani che fanno scuola ma non a scuola - che il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, dott. Stefano Versari, ha indirizzato agli studenti.

Lettera aperta del dirigente agli studenti 6 marzo 2020
Seconda lettera aperta del dirigente agli studenti 25 marzo 2020
Insegnamento a distanza per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche in classe - 05.03.2020
Delibera del Collegio docenti sulla didattica a distanza - 17.03.2020