Box
Amministrazione Trasparente
Informativa sulla modalità di accesso civico
L’accesso civico, introdotto dall'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora la pubblica amministrazione ne abbia omesso la pubblicazione.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’Istruzione Scolastica, dirigente scolastico prof. Massimo Giorgini, può essere inviata tramite:
- posta ordinaria all’indirizzo: Liceo Leonardo da Vinci, via Cavour n. 6 40037 Casalecchio di Reno (BO)
- posta elettronica all’indirizzo e-mail: bops080005@istruzione.it
- posta elettronica pec all’indirizzo e-mail: bops080005@pec.istruzione.it
L’oggetto dell’accesso civico nel MIUR
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza del Liceo Leonardo da Vinci.
Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, ne autorizza la pubblicazione richiesta nell'albo online entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile della
Trasparenza dell'USR dell'Emilia Romagna.
Accesso civico - potere sostitutivo
Responsabile della trasparenza a cui indirizzare la richiesta
Modello di istanza accesso civico