Box
Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
https://www.liceovinci.edu.it/pagine/privacy
1. Premessa
La presente Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito è prevista dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR – Regolamento UE 2016/679). Tale Informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
2. Chi è il titolare del trattamento
3. Quali dati personali sono trattati
La natura dei dati soggetti al trattamento da parte della scuola è la seguente:
- Documentazione riguardante gli alunni, relativamente a: dati anagrafici e titoli; voti, assenze e provvedimenti disciplinari; origine, convinzioni politiche, religiose e d’altro genere, stato di salute (compresi handicap, DSA e situazione vaccinale), vita sessuale, dati di carattere giudiziario; certificazione dell’idoneità alla pratica sportiva non agonistica; scelta dell’insegnamento della religione cattolica; esito di scrutini, esami, piani educativi individualizzati differenziati;
- Documenti prodotti dalle famiglie, riguardanti anche: la certificazione della situazione patrimoniale e delle condizioni economiche; provvedimenti giurisdizionali;
- Documentazione riguardante il personale docente e non docente, anche relativamente a: dati anagrafici e titoli; origine, convinzioni politiche, religiose e d’altro genere, stato di salute (compresi handicap, DSA e situazione vaccinale), vita sessuale, dati di carattere giudiziario; stato di salute di congiunti per i quali vengono richiesti benefici previsti da particolari norme; stato di servizio; retribuzione; eventuali pratiche disciplinari;
- Dati personali, anagrafici, contabili e fiscali per gestire le negoziazioni e le relative modalità di pagamento per la fornitura di beni e servizi (denominazione e indirizzo, numeri di telefono e email, partita IVA, CF, ecc.)
4. Finalità del trattamento e base giuridica
Nell’ambito della propria funzione istituzionale l’Istituto scolastico tratta dati personali di studenti, personale dipendente e fornitori per le seguenti finalità:
- Espletamento del servizio scolastico, in particolare: attività educative, didattiche e di valutazione, curricolari ed extracurricolari; orientamento; scrutini ed esami;
- Espletamento attività connesse al contenzioso con gli alunni e con le famiglie, incluse le attività di difesa in giudizio;
- Instaurazione e gestione di rapporti di lavoro, rilascio di documenti di riconoscimento, attività di controllo, attività gestionali e amministrative, attività sanzionatorie e di tutela;
- Gestione di tutte le fasi relative all'attivazione di rapporti commerciali con soggetti esterni, gestioneamministrativo/contabile riferita a personale interno e famiglie;
- Adempimenti assicurativi;
- Certificazione degli esiti scolastici e dei servizi prestati dai dipendenti;
- Attività funzionali alle precedenti.
4.a Navigazione del Sito
NAVIGAZIONE SENZA REGISTRAZIONE
La navigazione sul sito è libera, gratuita e non richiede necessariamente la registrazione. La navigazione di coloro che non procedono alla registrazione non è sottoposta a monitoraggio né con riferimento ai siti di provenienza né con riferimento alle pagine visitate sul Sito.
4.b Registrazione al Sito
NAVIGAZIONE CON REGISTRAZIONE
La registrazione è necessaria per fruire:
- di servizi (es. registro elettronico con accesso dal sito);
- della visione di pagine riservate a particolari categorie di utenti;
- di pagine riservate a finalità particolari (es. questionario di valutazione dei docenti). Neppure la navigazione di coloro che procedono alla registrazione è sottoposta a monitoraggio né con riferimento ai siti di provenienza né con riferimento alle pagine visitate sul Sito.
5. Con quale modalità saranno trattati i Suoi dati personali
I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.La conservazione ed il trattamento dei Suoi dati personali sonorealizzatiper mezzo delle operazioni indicateall’art. 4 n. 2 delGDPR, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
Per la conservazione dei dati si farà riferimento ai tempi previsti dalle Linee Guida per gli Archivi delle IISS (Allegato 1 alla Circolare del Ministero per i beni e le attività culturali n. 44 del 19/12/2005
La conservazione ed il trattamento dei dati avviene:
- in forma cartacea: i dati in possesso della scuola sono conservati in locali e armadi dotati di chiusura a chiave ai quali hanno accesso esclusivamente le persone incaricate. Alcuni dati personali non sensibili possono essere riposti in armadi senza serratura ospitati in locali vigilati e sotto il controllo dei collaboratori scolastici anche dopo l’orario di chiusura degli uffici.
- mediante il sistema informatico: il controllo degli accessi alle varie postazioni di lavoro viene effettuato mediante l’istituzione di un sistema di autenticazione che permette l’identificazione indiretta del soggetto autorizzato al trattamento dei dati tramite riconoscimento di una credenziale logica costituita da un codice identificativo associato ad una password.
6. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza
I dati potranno essere comunicati a terzi solo nell’ambito dell’attività istituzionale dell’Istituto e comunque nei casi previsti dalla informativa fornita agli interessati od in seguito ad esplicito consenso espresso dagli stessi.
Comunicazione e diffusione dei dati riguarderanno:
- Interessati
- Sito web dell’Istituto
- Piattaforme didattiche digitali utilizzate dai docenti nell’ambito della didattica
- Soggetti pubblici (altri enti) e privati (aziende, ecc.)
Potranno inoltre essere utilizzate le altre particolari forme di trattamento indicate nelle singole schede del D.M 305/06.
7. Trasferimento di dati personali all’esterno dell’Unione Europea
Non è previsto
8. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) l'Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i deguenti diritti:
art. 15 - Diritto di Accesso dell'Interessato
- L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni… (cfr. art. 15, comma 1 del GDPR)
- Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
- Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediantemezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
- Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.
art. 16 - Diritto di Rettifica
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Art. 17 - Diritto alla Cancellazione («Diritto all'Oblio»)
- L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti (cfr. art. 17, comma 1 del GDPR)
- Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali.
- I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario… (cfr. art. 17, comma 3 del GDPR)
Art. 18 - Diritto di Limitazione di Trattamento
- L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi…(cfr. art. 18, comma 1 del GDPR)
- Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo 1, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro.
- L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo 1 è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.
Art. 19 - Obbligo di notifica in caso di Rettifica o Cancellazione dei Dati Personali o Limitazione del Trattamento
Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’articolo 16, dell’articolo 17, paragrafo 1, e dell’articolo 18, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.
Art. 20 - Diritto alla Portabilità dei Dati
- L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:
- il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b); e
- il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
- Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
- L’esercizio del diritto di cui al paragrafo 1 del presente articolo lascia impregiudicato l’articolo 17.
- Tale diritto non si applica al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.
- Il diritto di cui al paragrafo 1 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.
Art. 21 -DIRITTO DI OPPOSIZIONE
- L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
- Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
- Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità.
- Il diritto di cui ai paragrafi 1 e 2 è esplicitamente portato all’attenzione dell’interessato ed è presentato chiaramente e separatamente da qualsiasi altra informazione al più tardi al momento della prima comunicazione con l’interessato.
- Nel contesto dell’utilizzo di servizi della società dell’informazione e fatta salva la direttiva 2002/58/CE, l’interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche.
- Qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell’articolo 89, paragrafo 1, l’interessato, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguarda, salvo se il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.
9. Come può esercitare i Suoi diritti
L’interessato può esercitare i suoi diritti contattando il Titolare del trattamento dei dati Liceo “Leonardo da Vinci”, via Cavour n. 6, Casalecchio di Reno (BO), rappresentato dal Dirigente scolastico pro tempore Prof. Tiziana Tiengo, ai seguenti recapiti:tel. 051/591868 - e-mail bops080005@istruzione.it.