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Organizzazione

 

Funzionigramma e incarichi 2024-2025

 

AREA STAFF DEL DIRIGENTE

STAFF  DEL DIRIGENTE

 

 

DIRIGENTE SCOLASTICO

 

●   Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, fermi restando i livelli unitari e nazionali di fruizione del diritto allo studio:

●   Definisce gli indirizzi per le attività della scuola e le scelte di gestione e di amministrazione

●   Promuove un'efficace ed efficiente gestione delle risorse (umane, finanziarie, tecnologiche e materiali)

●     È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, dei risultati del servizio e della valorizzazione delle risorse umane

●  Definisce gli indirizzi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa

●    Individua fino al 10% di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico

●  Utilizza il personale per supplenze temporanee fino a 10 giorni

●   Stipula convenzioni e redige una scheda di valutazione sulle strutture per l’alternanza scuola-lavoro

Promuove, inoltre, gli interventi atti ad assicurare:

●  la qualità dei processi formativi

●  l’utilizzo delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio

●  l’esercizio della libertà di insegnamento, anche attraverso il sostegno alla ricerca e all’innovazione metodologico-didattica

●  l’esercizio della libertà di scelta delle famiglie

●  l’attuazione del diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti

Tiziana Tiengo

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

 

Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna e in particolare:

●  sovrintende ai servizi generali amministrativo ‐ contabili e al personale amministrativo e ausiliario, curando l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti

●  organizza il servizio e l’orario del personale amministrativo ed ausiliario

●  cura l’attuazione amministrativa, finanziaria e contabile delle delibere del Consiglio d’Istituto e provvede all’esecuzione delle delibere aventi carattere esclusivamente contabile

●  ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo‐contabile

●  svolge incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale

●  partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal dirigente scolastico

●  partecipa alla redazione del PTOF e all’aggiornamento del RAV per la parte di propria competenza

Annabella Russo

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

ENTRAMBE LE COLLABORATRICI

●  Sostituisce la dirigente, in caso di sua assenza o impedimento, nei compiti connessi alla responsabilità dirigenziale, al fine di garantire l’ordinato svolgimento delle attività scolastiche, eccettuate le funzioni non delegabili (rappresentanza legale dell’Istituto, procedure disciplinari nei confronti dei dipendenti, contrattazione d’Istituto, obblighi e responsabilità relativi al d. Lgs. 81/2008)

●  Partecipa, su delega della dirigente, a conferenze di servizio e in generale a riunioni dell’amministrazione scolastica e con gli enti del territorio

●  Rappresenta la Dirigente durante le assemblee di istituto

●  Collabora con la dirigente per l’attuazione del PTOF

●  Cura, in accordo con la Dirigente, i rapporti con gli studenti, le famiglie, il personale, gli enti e le associazioni convolti nella realizzazione di progetti d’istituto

●  Vigila e segnala alla dirigente in riferimento a eventuali situazioni di pericolo derivanti dalle condizioni delle strutture e degli impianti

●  Vigilanza affinché non abbiano accesso ai locali scolastici persone esterne non autorizzate e non aventi titolo a entrare a scuola

●  Invia richiesta di intervento, per gravi motivi, al 118, alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco

●  Collabora con la dirigente per quanto riguarda le questioni relative al rispetto della normativa in materia di sicurezza e di privacy

●  Collabora con la dirigente e con i referenti per l’organizzazione delle attività collegiali funzionali all’insegnamento (consigli di classe, scrutini, ricevimenti generali) e la predisposizione del piano delle attività 

Collabora alla predisposizione delle circolari interne e dei comunicati agli studenti e alle famiglie

   Cura la diffusione di circolari e comunicati tramite la bacheca del registro

●   Collabora con la dirigente alla predisposizione degli organici, formazione delle classi e delle cattedre

   Cura l’organizzazione e il coordinamento delle attività della sede di via Cavour

●Autorizza permessi straordinari di uscita anticipata degli alunni presso la sede di via Cavour

 Predispone le sostituzioni dei docenti che hanno comunicato l’assenza il giorno stesso, presso la sede di via Cavour

●   Collabora con la dirigente per la gestione delle iscrizioni alle classi prime e delle richieste di iscrizione in corso d’anno

  Autorizza le assemblee di classe per le classi della sede di via Cavour, nel rispetto dei criteri previsti dal regolamento d’istituto

●    Verbalizza le riunioni del Collegio docenti

● Raccoglie e monitora i verbali dei consigli di classe e dei dipartimenti

Marina D’Acunto

 

 

●   Predispone il piano di sostituzione dei docenti assenti comunicate entro le 24 ore precedenti l’assenza, provvedendo affinché le classi non rimangano mai senza vigilanza

●  Predispone le sostituzioni dei docenti che hanno comunicato l’assenza il giorno stesso, presso la sede di via Panfili

●  Cura l’organizzazione e il coordinamento delle attività della sede di via Panfili

●  Autorizza permessi straordinari di uscita anticipata degli alunni presso la sede di via Panfili

●  Autorizza permessi di accesso alle auto presso la sede di via Panfili;

●  Cura, in accordo con la Dirigente, i rapporti con gli studenti, le famiglie, il personale, gli enti e le associazioni convolti nella realizzazione di progetti d’istituto;

● Autorizza le assemblee di classe per le classi della sede di via Panfili, nel rispetto dei criteri previsti dal regolamento d’istituto

●  Gestisce e monitora la piattaforma condivisa per l’archiviazione digitale della documentazione didattica

● Predispone un apposito piano per la vigilanza durante lo svolgimento degli intervalli

Predispone un apposito piano di vigilanza, in collaborazione con la docente che gestisce i rapporti con gli studenti, in occasione delle assemblee di istituto

● Predispone un apposito piano di vigilanza per le attività scolastiche svolte all’esterno della scuola

Alessandra Vecchione

MEMBRI DELLO STAFF

  Predispone i calendari degli esami di stato

●  Collabora con la dirigente, la DSGA e gli uffici per quanto riguarda l’organizzazione di uscite, visite didattiche, viaggi d’istruzione, stage linguistici e scambi

●  Predispone le sostituzioni dei docenti che hanno comunicato l’assenza il giorno stesso, presso la sede di via Cavour

●  Autorizza permessi straordinari di uscita anticipata degli alunni presso la sede di via Cavour;

    Collabora con la dirigente e il primo collaboratore alla stesura e pubblicazione di circolari interne e comunicati alagli studenti e alle famiglie

Alice Beghelli

   Esamina le richieste degli studenti e autorizza i permessi permanenti di uscita posticipata e/o uscita anticipata

  Esamina le richieste e autorizza le uscite/entrate durante le ore di religione

      Predispone le sostituzioni dei docenti che hanno comunicato l’assenza il giorno stesso, presso la sede di via Panfili

Autorizza permessi straordinari di uscita anticipata degli alunni presso la sede di via Panfili

Enza Casini

 Predispone il calendario degli esami per il giudizio sospeso, degli esami integrativi e per i colloqui di rientro dall’estero

   Cura la predisposizione, in collaborazione con il primo collaboratore, dei comunicati alle famiglie relativi agli esami di fine agosto e settembre

 ●   Cura l’organizzazione degli sportelli di recupero

Andrea D’Ambrosio

 ●   Collabora con la DS, la DSGA e gli uffici per il coordinamento della progettazione didattica inserita nel PTOF

 ●    Collabora con la dirigente per la predisposizione delle proposte di modifica ai regolamenti d’istituto e per la diffusione delle informazioni connesse ai regolamenti stessi

 ●    In accordo con la dirigente cura la gestione dei rapporti con gli studenti

Chiara Stancari

AREA ORGANIZZATIVA

COMMISSIONE ORARIO E ORGANIZZAZIONE AULE

REFERENTE

      Predispone il piano delle aule

      Predispone e propone alla dirigente l’orario delle lezioni dei docenti sulla base dei criteri definiti dalla dirigente

      Raccoglie i desiderata dei docenti

      Elabora i calendari dei consigli di classe e degli scrutini

Irene Scaravelli

MEMBRI COMMISSIONE

Emiliano Boccaletti

Paolo Maletto

REGISTRO ELETTRONICO E SCRUTINI

REFERENTE

      Cura, in collaborazione con la dirigente e con la segreteria, la gestione del registro elettronico: impostazione funzioni, autorizzazioni utenti. …

Fiammetta Biondi

 

SITO WEB

REFERENTE

      Cura la pubblicazione dei contenuti sul sito web della scuola:

-          Dati relativi alle varie sezioni istituzionali (regolamenti, PTOF, RAV e PDM, Programmazioni, informazioni all’utenza, esami di stato, …)

-          Contenuti rilevanti sulla home page inviati dai referenti dei progetti e delle attività

Doriana Russo

COMUNICAZIONE SOCIAL

REFERENTE

      Cura la pubblicazione sulle pagine social della scuola di contenuti relativi alle attività rilevanti svolte dalle classi

Alice Beghelli

LIBRI DI TESTO

REFERENTE

      Coordina l’inserimento dei dati nell’area del registro relativa all’adozione dei libri di testo

      Verifica il rispetto del rispetto dei tetti di spesa

Paolo Maletto

SOMMINISTRAZIONE FARMACI

REFERENTE

      Raccoglie le autorizzazioni alla somministrazione dei farmaci e predispone il piano dei somministratori

Paolo Maletto

COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI PRIME

 

      Cura sulla base dei criteri definiti dal Consiglio di Istituto la formazione delle classi prime

Docenti non impegnati negli esami di stato

REFERENTI DI LABORATORIO

Fisica

      Presenta, anche raccogliendo le esigenze dei colleghi, proposte di acquisto e ne segue l’iter

●      redige/aggiorna il Regolamento di Laboratorio, con particolare riferimento alle norme di sicurezza e protezione

      al termine dell’anno scolastico, in collaborazione con il  personale tecnico e amministrativo, procede alla ricognizione del materiale inventariale e stila un report al DS;

Mariella Turra

Chimica

 

Informatica

Catia Di Camillo (Cavour)

Rossella Rimondi (Panfili)

Palestre

Riccardo Mazzetti

COMMISSIONE ELETTORALE

      Organizza e coordina le elezioni scolastiche che coinvolgono le varie componenti della scuola: alunni, genitori, docenti e personale ATA

      Predispone i materiali necessari per lo svolgimento delle elezioni dei rappresentanti delle componenti docenti, genitori e alunni, in collaborazione con la segreteria

      Sovrintende alle operazioni elettorali, al conteggio dei voti e alla individuazione degli eletti

      Provvede alla pubblicazione dei risultati delle elezioni per agevolare la massima diffusione

Filippo Pangallo

Marco Salucci

 

AREA DIDATTICA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FUNZIONI STRUMENTALI

FS1

Coordinamento delle attività relative a studenti

L. 104/92

  Accoglie gli studenti in situazione di disabilità

  Controlla i dati, i fascicoli personali e la documentazione dagli studenti e le scadenze delle certificazioni, in collaborazione con la segreteria

  Cura e predispone gli incontri dei GLO e le riunioni del GLI

   Collabora con la dirigente per la gestione dell’organico e le

richieste di personale educativo

  Supporta l’organizzazione delle attività degli Educatori Professionali in istituto

  Coordina il gruppo di lavoro dei docenti di sostegno

  Fornisce supporto ai docenti e alle famiglie per compilare la documentazione

  Controlla la predisposizione e firma dei PEI da parte del Consiglio di classe, dei genitori e degli operatori sanitari;

  Effettua una ricognizione dei sussidi presenti o da acquistare per migliorare le condizioni a scuola dei ragazzi disabili

  Collaborare con la dirigente e con il primo collaboratore per

circolari e avvisi sull’organizzazione del sostegno

  Provvedere alla stesura del Piano annuale dell’inclusività

 

 

 

 

 

 

 

 

Cristina Costanza Isabella Simeone

FS2

Coordinamento delle attività relative a studenti DSA e BES

  Monitora le situazioni individuali degli studenti

  Coordina le attività relative alla predisposizione dei piani individualizzati e personalizzati

   Supervisiona, in collegamento la FS 1, del complesso delle attività e delle problematiche organizzative riguardanti gli studenti con BES

  Fornisce informazioni ai colleghi circa le disposizioni normative vigenti

  Fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il

più possibile adeguato e personalizzato

  Collabora alla stesura del Piano annuale per l’inclusività

 

 

 

 

 

 

Sara Giancola

 

FS3

Esiti scolastici e recupero

   Analizza e monitora gli esiti scolastici del trimestre e del pentamestre

  Organizza i corsi di recupero del trimestre e del pentamestre

   Renidiconta sulle attività di recupero svolte e sui risultati raggiunti

 

 

Andrea D’Ambrosio

FS4

Prove INVALSI nelle classi seconde e quinte

  Organizza il piano per lo svolgimento delle prove

  Verifica il materiale (plichi, etichette, ecc.) e cura la riconsegna; Predispone materiale (manuale del somministratore, catalogazione plichi, griglie);

   Consegna ill materiale alle sedi

  Fornisce informazioni ai docenti somministratori

  Analizza e presenta i risultati

 

 

 

Rossella Rimondi

FS-5

Coordinamento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO)

   Si occupa di coordinare le attività di PCTO, collaborando con il Dirigente scolastico, con il DSGA e con i coordinatori dei consigli di classe

    Organizza le attività di PCTO curando la stesura delle relative convenzioni

   Promuove la collaborazione fra tutor interni e tutor esterni

   Promuove la realizzazione di progetti di classe, coordinando le azioni dei tutor interni

   Lavora in collaborazione con i referenti per l’orientamento

    Cura la gestione della piattaforma “Scuola e Territorio” per la

documentazione dei percorsi

    Promuove azioni di formazione rivolte ai docenti in merito ai PCTO e alla loro gestione

 

 

 

 

 

 

Giacomo Ciacci

 

PTOF e PdM (Piano di Miglioramento)

 

 

PTOF

 Sulla base dell’atto di indirizzo del DS, coordina l’aggiornamento

del PTOF, elaborato dal Collegio dei Docenti

Coordina l’autovalutazione dei progetti/attività del Liceo

 Partecipa alle riunioni del NIV: monitoraggio-aggiornamento RAV (rapporto di autovalutazione) e PDM (piano di miglioramento), RS (rendicontazione sociale)

 

 

 

Stancari Chiara

 

 

      Propone eventuali integrazioni e modifiche ai regolamenti che incidono sull’attività didattica

     Si relazione e collabora con i referenti di progetti e attività, con il referente dell’Ed, civica e con l’orientatore e i tutor

dell’orientamento e con la referente del piano della formazione per l’aggiornamenti del Piano dell’Offerta formativa

 

 

 

REFERENTE NIV

 

 

 

Referente

     Coordina le attività di monitoraggio e aggiornamento del RAV, la predisposizione del PDM e le azioni d rendicontazione sociale

    Coordina le azioni previste dal PDM e la raccolta dei dati di monitoraggio

 

 

Individuato tra i componenti del NIV

 

 

GRUPPO DI LAVORO NIV

 

 

 

Gruppo di lavoro

        Svolge azioni di rilevazione dei dati ai fini

dell’aggiornamento del RAV

        Elabora il PDM

        Cura le fasi di rendicontazione degli obiettivi raggiunti

        Collabora con all’aggiornamento del PTOF

Marina D’Acunto Andrea D’Ambrosio

Chiara Frezzotti Raffaella Rondelli Chiara Stancari Alessandra Vecchione

 

REFERENTE PIANO DELLA FORMAZIONE

   Predispone strumenti di rilevazione delle esigenze formative

    Coordina il piano della formazione

   Collabora con gli uffici di segreteria per l’organizzazione delle azioni

di formazione

 

 

Gaia Pierpaoli

 

COMMISSIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE

    Cura la stesura dei progetti per la partecipazione al programma ERASMUS

    Coordina le azioni di mobilità di studenti e personale nell’ambito dei progetti ERASMUS

    Promuove azioni di potenziamento delle competenze linguistiche del personale per favorire le attività di CLIL e la partecipazione al programma ERASMUS

     Coordina le attività di scambio con scuole dell’Unione europea nell’ambito del programma ERASMUS

(accoglienza di studenti e personale presso l’istituto)

 

Giovanna D’Onofrio Marta Morreale Barbara Rabbi Marco Salucci

 

 

 

 

 

ANIMATORE DIGITALE

     Funge da stimolo e coordina la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e le innovazioni tecnologiche introdotte dalle azioni del PNRR (tra cui Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2 – “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, Scuola 4.0 Azione 1 Next Generation Classrooms, Azione 2 Next Generation Labs etc.) sia organizzando laboratori formativi, sia animando e coordinando la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle altre attività formative;

     Individuare e propone soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa

 

 

 

 

 

 

Maria Silvia Sbarra

 

 

 

 

 

TEAM PER L’INNOVAZIONE

DIGITALE

IL TEAM DIGITALE

         Promuove, in collaborazione con l’animatore digitale, l’innovazione didattica e metodologica

         Propone le azioni di formazione finalizzate all’innovazione didattica da inserire nel Piano annuale della formazione

         Diffonde informazioni relativamente all’uso delle piattaforme digitali e delle App per la didattica in uso nella scuola

Google       Workspace       for Education

  

 

         Gestisce la piattaforma digitale e ne cura gli aggiornamenti

        Gestisce gli account del personale e degli studenti

        Promuove azioni di formazione sull’uso delle piattaforme

Maria Carla Ponzi Maria Silvia Sbarra Catia Di Camillo

Microsoft 365

Maria Silvia Sbarra Maria Carla Ponzi Catia Di Camillo

 

Thinglink

 

Maria Silvia Sbarra

 

Moodle

 

 

Chiara Frezzotti

Wordpress

Enza Casini Emanuela Impalà

 

 

 

 

 

 

 

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO

Lettere

 

 

  

     Presiede su delega del D.S. le sedute

     Illustra la normativa vigente e ne curar l’attuazione (in particolare Le Raccomandazioni del Parlamento Europeo, le Indicazioni Nazionali, il Regolamento di riordino dei Licei, ecc.)

     Promuove il miglioramento della didattica e dell’innovazione

      Coordina i lavori di programmazione educativa e didattica

      Elabora proposte per la stesura del Piano triennale dell’offerta

formativa

      Formulare proposte per la formazione dei docenti,

      Coordina i lavori di adozione dei libri di testo

Rabbi Barbara

Diritto

Alfiero Salucci

Disegno e storia dell’arte

Stefano Anderle

Matematica e fisica

Ilaria PUgnalin

Lingue straniere

Simonetta Lelli

Scienze naturali

Raffaella Rondelli

Filosofia e Scienze umane

Daniela De Stefano

Filosofia e storia

Filippo Pangallo

Scienze motorie e sportive

Riccardo Mazzetti

Sostegno

Cristina Costanza

Religione

Maria Silvia Sbarra

 

COORDINATORI DI CLASSE

      Presiede il Consiglio di Classe (compresi gli scrutini) in assenza del Dirigente Scolastico

      Verifica la corretta e tempestiva compilazione dei verbali del Consiglio di Classe

      Si pone come figura di riferimento per i docenti, gli studenti, le famiglie

      Funge da responsabile della comunicazione, rispetto alle famiglie degli alunni che presentano insufficienze in più materie o in condotta

https://www.liceovin ci.edu.it/pagine/coor dinatori-e-segretari- dei-consigli-di-classe- as-2024-2025-1

 

      Redigere la programmazione didattica del Consiglio di Classe

      Monitora l’attuazione e il rispetto della programmazione del Consiglio di Classe, segnalando eventuali problemi allo staff del Dirigente;

      Recepisce eventuali problematiche riguardanti la classe o singoli studenti, riferendo, a seconda dei casi, alle famiglie o al dirigente

      Controlla assenze e ritardi con particolare attenzione alle situazioni in cui il numero delle assenze comporta il rischio, per uno studente, di non assolvimento dell’obbligo scolastico o formativo, con puntuale comunicazione al dirigente;

      Monitora il non superamento del numero massimo di giorni che la classe può utilizzare complessivamente per il viaggio d’istruzione e le uscite didattiche e per le attività didattiche secondo quanto stabilito dal regolamento d’istituto e dal collegio dei docenti

      Collabora riguardo alle attività e agli adempimenti relativi ad alunni con disabilità, DSA o BES; in particolare coordina la stesura del PdP e la consegna alla famiglia;

      Presiede l’assemblea dei genitori per le elezioni dei rappresentanti degli organi collegiali nel Consiglio di Classe e coordina le operazioni relative;

      Coordina l’attività dei PCTO, in collaborazione con le Funzioni Strumentali preposte e con i tutor interni (solo triennio);

      Predispone il documento del 15 maggio (solo 5^);

      Segnala per iscritto con la massima tempestività al dirigente l’eventuale rilevazione nella classe di un elevato numero di assenze degli studenti

 

 

SEGRETARI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

      Provvede la stesura dei verbali del consiglio di classe (documentando e descrivendo

l’iter attraverso il quale si è formata la volontà del consiglio)

      Provvede alla regolare consegna dei verbali cartacei e alla loro archiviazione digitale nel drive condiviso

 https://www.liceovin ci.edu.it/pagine/coor dinatori-e-segretari- dei-consigli-di-classe- as-2024-2025-1

 

EDUCAZIONE CIVICA

 

REFERENTE ED. CIVICA

      Supporta l’operato dei coordinatori di classe di Educazione civica;

      Propone il piano per l’ed. civica e i successivi aggiornamenti

 

Raffaella Rondelli

 

 

in collaborazione con i dipartimenti disciplinari

      Favorisce lo sviluppo e la realizzazione di progetti multidisciplinari e di collaborazioni interne fra i docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento

 

 

 

COORDINATORI EDUCAZIONE CIVICA

      Predispongono la programmazione di ed. civica sulla base delle attività individuate dal consiglio di classe

      Formulano la proposta di valutazione, espressa ai sensi della normativa vigente, e la inseriscono nel documento di valutazione, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti del team o del Consiglio di Classe

  

 

Nominati dal cdc

 

 

 

 

 

ORIENTAMENTO

 

 

 

 

 

 

DOCENTE ORIENTATORE

      “A sostegno dell’orientamento, ogni istituzione scolastica, nell’ambito del proprio quadro organizzativo e finanziario, individua una figura che, nel gestire i dati forniti dal Ministero di cui al punto 10.1, si preoccupi di raffinarli e di integrarli con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali, così da metterli a disposizione dei docenti (in particolare dei docenti tutor), delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. In tale contesto le istituzioni scolastiche favoriscono l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro”.

 

 

 

 

 

 

Silvia Di Giacinto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TUTOR ORIENTAMENTO

Ha il compito di:

      aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-Portfolio personale e cioè:

-          il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione

-          lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale. Trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO

-          le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive

-          la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio

«capolavoro»

        costituirsi “consigliere” delle famiglie, nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o delle prospettive professionali anche alla luce dei dati territoriali e nazionali, delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui punto 10, avvalendosi eventualmente del supporto della figura di cui al punto 10.2.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nominati tra coloro in possesso di idonea formazione

 

 

 

        Coordina le attività degli sportelli rivolti agli studenti

        Coordina il gruppo di lavoro per la prevenzione della dispersione

Francesca Carbonetti

PREVENZIONE DISAGIO E

CIC

Referente

DISPERSIONE

(centro di informazione e

 

 

        Individua i bisogni degli studenti in difficoltà attraverso le segnalazioni provenienti dai consigli di classe

        Promuove azioni di supporto agli studenti a rischio dispersione o abbandono

 

e

consulenza:                                     sportelli

Gruppo  di

FS DSA e BES

CONTRASTO AL BULLISMO E

CYBERBULLISMO

ascolto  e  supporto  agli

studenti

lavoro per

la prevenzion

FS studenti con

disabilità Referente

 

 

e          della

intercultura

 

 

dispersion e

     Cura la progettazione di attività finalizzate alla prevenzione e al recupero di situazioni a rischio dispersione

Referente riorientamenti Barbara Manganiello

 

 

Referente riorientam enti

     Supporta i consigli di classe nell’individuazione di percorsi a supporto degli studenti a rischio dispersione e/o con necessità di riorientamento

    Cura i rapporti con studenti e famiglie segnalati dai consigli di classe

    Cura i rapporti con i servizi sociali del territorio, le scuole e egli enti locali e le associazioni

 

Gianluca Bolelli Fabrizio Casarini

 

 

 

 

 

Contrasto al bullismo e cyberbullismo contrasto al bullismo e cyberbullismo

 

 

Referente

    Coordina le iniziative del gruppo di lavoro

    Supporta il Dirigente Scolastico nella revisione e stesura di Regolamenti d'Istituto, atti e documenti

     Cura le azioni del progetto “Generazioni connesse”

 

Di Camillo Catia

 

 

 

 

Gruppo di lavoro

        Promuove iniziative di prevenzione e contrasto al bullismo e cyber/bullismo, con l'eventuale collaborazione delle Forze di polizia, Servizi minorili dell'amministrazione della Giustizia, delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanili del territorio

        Raccoglie e diffonde le buone pratiche educative

        Collabora alla realizzazione e implementazione della e-policy d'Istituto.

 

Maria Silvia Sbarra Chiara Stancari Alessandra Vecchione Beatrice Zucchini Michele Zanardi

1 ATA

1 Genitore

 

REFERENTI ATTIVITA’

DIDATTICHE

CLIL

    Progettano e coordinano le attività di cui sono responsabili

      Elaborano le bozze di circolari e comunicati relativi alle attività e le inviano alla primacollaboratrice della dirigente

    Relazionano alla dirigente in merito alle attività realizzate

Barbara Rabbi

Intercultura

Pierangela Pretto

Certificazioni linguistiche lingua inglese

Giovanna D’Onofrio

 

Legalità

 

Giacomo Ciacci

Studenti all’estero

Simonetta Lelli

Studenti atleti

Cesare Coralli

Educazione trasversale

Agar Alessia Barboni

Centro Sportivo Studentesco

Giovanni Spadaccino

Biblioteca

Emanuela Impalà

Orientamento in entrata

Alice Beghelli

 

Test d’ingresso classi

prime

Marta Morreale

Sabbatini Roberta

Sabattini Stefania

 

TUTOR DOCENTI NEOASSUNTI

        Accoglie il neo-assunto nella comunità professionale

        Supporta il docente nelle attività di formazione previste dalla normativa

        Favorisce la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola

        Svolge le attività di tutoring previste dalla normativa

        Redige una relazione finale relativa all’anno di formazione del docente

Maria Rosaria Del Mastro

Livia Parisi

Gaia Pierpaoli

 

 

REFERENTI RETI SCOLASTICHE

Rete regionale LES

        Partecipa alle riunioni e comunica le iniziative della rete nazionale e regionale ai docenti dell’istituto

        Progetta e coordina le attività di partecipazione alle proposte organizzate dalla rete

        Diffonde le informazioni sulle opportunità formative messe a disposizione dalla rete

Alfiero Salucci

Rete ESABAC

Marco Salucci

Rete Liceo matematico

Alice Beghelli