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Organizzazione
Funzionigramma e incarichi 2024-2025
AREA STAFF DEL DIRIGENTE |
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STAFF DEL DIRIGENTE |
DIRIGENTE SCOLASTICO |
● Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, fermi restando i livelli unitari e nazionali di fruizione del diritto allo studio: ● Definisce gli indirizzi per le attività della scuola e le scelte di gestione e di amministrazione ● Promuove un'efficace ed efficiente gestione delle risorse (umane, finanziarie, tecnologiche e materiali) ● È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, dei risultati del servizio e della valorizzazione delle risorse umane ● Definisce gli indirizzi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa ● Individua fino al 10% di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico ● Utilizza il personale per supplenze temporanee fino a 10 giorni ● Stipula convenzioni e redige una scheda di valutazione sulle strutture per l’alternanza scuola-lavoro Promuove, inoltre, gli interventi atti ad assicurare: ● la qualità dei processi formativi ● l’utilizzo delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio ● l’esercizio della libertà di insegnamento, anche attraverso il sostegno alla ricerca e all’innovazione metodologico-didattica ● l’esercizio della libertà di scelta delle famiglie ● l’attuazione del diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti |
Tiziana Tiengo |
DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI |
Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna e in particolare: ● sovrintende ai servizi generali amministrativo ‐ contabili e al personale amministrativo e ausiliario, curando l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti ● organizza il servizio e l’orario del personale amministrativo ed ausiliario ● cura l’attuazione amministrativa, finanziaria e contabile delle delibere del Consiglio d’Istituto e provvede all’esecuzione delle delibere aventi carattere esclusivamente contabile ● ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo‐contabile ● svolge incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale ● partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal dirigente scolastico ● partecipa alla redazione del PTOF e all’aggiornamento del RAV per la parte di propria competenza |
Annabella Russo |
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COLLABORATORI DEL DIRIGENTE |
ENTRAMBE LE COLLABORATRICI ● Sostituisce la dirigente, in caso di sua assenza o impedimento, nei compiti connessi alla responsabilità dirigenziale, al fine di garantire l’ordinato svolgimento delle attività scolastiche, eccettuate le funzioni non delegabili (rappresentanza legale dell’Istituto, procedure disciplinari nei confronti dei dipendenti, contrattazione d’Istituto, obblighi e responsabilità relativi al d. Lgs. 81/2008) ● Partecipa, su delega della dirigente, a conferenze di servizio e in generale a riunioni dell’amministrazione scolastica e con gli enti del territorio ● Rappresenta la Dirigente durante le assemblee di istituto ● Collabora con la dirigente per l’attuazione del PTOF ● Cura, in accordo con la Dirigente, i rapporti con gli studenti, le famiglie, il personale, gli enti e le associazioni convolti nella realizzazione di progetti d’istituto ● Vigila e segnala alla dirigente in riferimento a eventuali situazioni di pericolo derivanti dalle condizioni delle strutture e degli impianti ● Vigilanza affinché non abbiano accesso ai locali scolastici persone esterne non autorizzate e non aventi titolo a entrare a scuola ● Invia richiesta di intervento, per gravi motivi, al 118, alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco ● Collabora con la dirigente per quanto riguarda le questioni relative al rispetto della normativa in materia di sicurezza e di privacy ● Collabora con la dirigente e con i referenti per l’organizzazione delle attività collegiali funzionali all’insegnamento (consigli di classe, scrutini, ricevimenti generali) e la predisposizione del piano delle attività |
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●Collabora alla predisposizione delle circolari interne e dei comunicati agli studenti e alle famiglie ● Cura la diffusione di circolari e comunicati tramite la bacheca del registro ● Collabora con la dirigente alla predisposizione degli organici, formazione delle classi e delle cattedre ● Cura l’organizzazione e il coordinamento delle attività della sede di via Cavour ●Autorizza permessi straordinari di uscita anticipata degli alunni presso la sede di via Cavour ● Predispone le sostituzioni dei docenti che hanno comunicato l’assenza il giorno stesso, presso la sede di via Cavour ● Collabora con la dirigente per la gestione delle iscrizioni alle classi prime e delle richieste di iscrizione in corso d’anno ● Autorizza le assemblee di classe per le classi della sede di via Cavour, nel rispetto dei criteri previsti dal regolamento d’istituto ● Verbalizza le riunioni del Collegio docenti ● Raccoglie e monitora i verbali dei consigli di classe e dei dipartimenti |
Marina D’Acunto |
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● Predispone il piano di sostituzione dei docenti assenti comunicate entro le 24 ore precedenti l’assenza, provvedendo affinché le classi non rimangano mai senza vigilanza ● Predispone le sostituzioni dei docenti che hanno comunicato l’assenza il giorno stesso, presso la sede di via Panfili ● Cura l’organizzazione e il coordinamento delle attività della sede di via Panfili ● Autorizza permessi straordinari di uscita anticipata degli alunni presso la sede di via Panfili ● Autorizza permessi di accesso alle auto presso la sede di via Panfili; ● Cura, in accordo con la Dirigente, i rapporti con gli studenti, le famiglie, il personale, gli enti e le associazioni convolti nella realizzazione di progetti d’istituto; ● Autorizza le assemblee di classe per le classi della sede di via Panfili, nel rispetto dei criteri previsti dal regolamento d’istituto ● Gestisce e monitora la piattaforma condivisa per l’archiviazione digitale della documentazione didattica ● Predispone un apposito piano per la vigilanza durante lo svolgimento degli intervalli ● Predispone un apposito piano di vigilanza, in collaborazione con la docente che gestisce i rapporti con gli studenti, in occasione delle assemblee di istituto ● Predispone un apposito piano di vigilanza per le attività scolastiche svolte all’esterno della scuola |
Alessandra Vecchione |
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MEMBRI DELLO STAFF |
● Predispone i calendari degli esami di stato ● Collabora con la dirigente, la DSGA e gli uffici per quanto riguarda l’organizzazione di uscite, visite didattiche, viaggi d’istruzione, stage linguistici e scambi ● Predispone le sostituzioni dei docenti che hanno comunicato l’assenza il giorno stesso, presso la sede di via Cavour ● Autorizza permessi straordinari di uscita anticipata degli alunni presso la sede di via Cavour; ● Collabora con la dirigente e il primo collaboratore alla stesura e pubblicazione di circolari interne e comunicati alagli studenti e alle famiglie |
Alice Beghelli |
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● Esamina le richieste degli studenti e autorizza i permessi permanenti di uscita posticipata e/o uscita anticipata ● Esamina le richieste e autorizza le uscite/entrate durante le ore di religione ● Predispone le sostituzioni dei docenti che hanno comunicato l’assenza il giorno stesso, presso la sede di via Panfili Autorizza permessi straordinari di uscita anticipata degli alunni presso la sede di via Panfili |
Enza Casini |
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● Predispone il calendario degli esami per il giudizio sospeso, degli esami integrativi e per i colloqui di rientro dall’estero ● Cura la predisposizione, in collaborazione con il primo collaboratore, dei comunicati alle famiglie relativi agli esami di fine agosto e settembre ● Cura l’organizzazione degli sportelli di recupero |
Andrea D’Ambrosio |
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● Collabora con la DS, la DSGA e gli uffici per il coordinamento della progettazione didattica inserita nel PTOF ● Collabora con la dirigente per la predisposizione delle proposte di modifica ai regolamenti d’istituto e per la diffusione delle informazioni connesse ai regolamenti stessi ● In accordo con la dirigente cura la gestione dei rapporti con gli studenti |
Chiara Stancari |
AREA ORGANIZZATIVA |
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COMMISSIONE ORARIO E ORGANIZZAZIONE AULE |
REFERENTE |
● Predispone il piano delle aule ● Predispone e propone alla dirigente l’orario delle lezioni dei docenti sulla base dei criteri definiti dalla dirigente ● Raccoglie i desiderata dei docenti ● Elabora i calendari dei consigli di classe e degli scrutini |
Irene Scaravelli |
MEMBRI COMMISSIONE |
Emiliano Boccaletti Paolo Maletto |
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REGISTRO ELETTRONICO E SCRUTINI |
REFERENTE |
● Cura, in collaborazione con la dirigente e con la segreteria, la gestione del registro elettronico: impostazione funzioni, autorizzazioni utenti. … |
Fiammetta Biondi |
SITO WEB |
REFERENTE |
● Cura la pubblicazione dei contenuti sul sito web della scuola: - Dati relativi alle varie sezioni istituzionali (regolamenti, PTOF, RAV e PDM, Programmazioni, informazioni all’utenza, esami di stato, …) - Contenuti rilevanti sulla home page inviati dai referenti dei progetti e delle attività |
Doriana Russo |
COMUNICAZIONE SOCIAL |
REFERENTE |
● Cura la pubblicazione sulle pagine social della scuola di contenuti relativi alle attività rilevanti svolte dalle classi |
Alice Beghelli |
LIBRI DI TESTO |
REFERENTE |
● Coordina l’inserimento dei dati nell’area del registro relativa all’adozione dei libri di testo ● Verifica il rispetto del rispetto dei tetti di spesa |
Paolo Maletto |
SOMMINISTRAZIONE FARMACI |
REFERENTE |
● Raccoglie le autorizzazioni alla somministrazione dei farmaci e predispone il piano dei somministratori |
Paolo Maletto |
COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI PRIME |
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● Cura sulla base dei criteri definiti dal Consiglio di Istituto la formazione delle classi prime |
Docenti non impegnati negli esami di stato |
REFERENTI DI LABORATORIO |
Fisica |
● Presenta, anche raccogliendo le esigenze dei colleghi, proposte di acquisto e ne segue l’iter ● redige/aggiorna il Regolamento di Laboratorio, con particolare riferimento alle norme di sicurezza e protezione ● al termine dell’anno scolastico, in collaborazione con il personale tecnico e amministrativo, procede alla ricognizione del materiale inventariale e stila un report al DS; |
Mariella Turra |
Chimica |
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Informatica |
Catia Di Camillo (Cavour) Rossella Rimondi (Panfili) |
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Palestre |
Riccardo Mazzetti |
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COMMISSIONE ELETTORALE |
● Organizza e coordina le elezioni scolastiche che coinvolgono le varie componenti della scuola: alunni, genitori, docenti e personale ATA ● Predispone i materiali necessari per lo svolgimento delle elezioni dei rappresentanti delle componenti docenti, genitori e alunni, in collaborazione con la segreteria ● Sovrintende alle operazioni elettorali, al conteggio dei voti e alla individuazione degli eletti ● Provvede alla pubblicazione dei risultati delle elezioni per agevolare la massima diffusione |
Filippo Pangallo Marco Salucci |
AREA DIDATTICA |
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FUNZIONI STRUMENTALI |
FS1 Coordinamento delle attività relative a studenti L. 104/92 |
● Accoglie gli studenti in situazione di disabilità ● Controlla i dati, i fascicoli personali e la documentazione dagli studenti e le scadenze delle certificazioni, in collaborazione con la segreteria ● Cura e predispone gli incontri dei GLO e le riunioni del GLI ● Collabora con la dirigente per la gestione dell’organico e le richieste di personale educativo ● Supporta l’organizzazione delle attività degli Educatori Professionali in istituto ● Coordina il gruppo di lavoro dei docenti di sostegno ● Fornisce supporto ai docenti e alle famiglie per compilare la documentazione ● Controlla la predisposizione e firma dei PEI da parte del Consiglio di classe, dei genitori e degli operatori sanitari; ● Effettua una ricognizione dei sussidi presenti o da acquistare per migliorare le condizioni a scuola dei ragazzi disabili ● Collaborare con la dirigente e con il primo collaboratore per circolari e avvisi sull’organizzazione del sostegno ● Provvedere alla stesura del Piano annuale dell’inclusività |
Cristina Costanza Isabella Simeone |
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FS2 Coordinamento delle attività relative a studenti DSA e BES |
● Monitora le situazioni individuali degli studenti ● Coordina le attività relative alla predisposizione dei piani individualizzati e personalizzati ● Supervisiona, in collegamento la FS 1, del complesso delle attività e delle problematiche organizzative riguardanti gli studenti con BES ● Fornisce informazioni ai colleghi circa le disposizioni normative vigenti ● Fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato ● Collabora alla stesura del Piano annuale per l’inclusività |
Sara Giancola |
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FS3 Esiti scolastici e recupero |
● Analizza e monitora gli esiti scolastici del trimestre e del pentamestre ● Organizza i corsi di recupero del trimestre e del pentamestre ● Renidiconta sulle attività di recupero svolte e sui risultati raggiunti |
Andrea D’Ambrosio |
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FS4 Prove INVALSI nelle classi seconde e quinte |
● Organizza il piano per lo svolgimento delle prove ● Verifica il materiale (plichi, etichette, ecc.) e cura la riconsegna; Predispone materiale (manuale del somministratore, catalogazione plichi, griglie); ● Consegna ill materiale alle sedi ● Fornisce informazioni ai docenti somministratori ● Analizza e presenta i risultati |
Rossella Rimondi |
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FS-5 Coordinamento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) |
● Si occupa di coordinare le attività di PCTO, collaborando con il Dirigente scolastico, con il DSGA e con i coordinatori dei consigli di classe ● Organizza le attività di PCTO curando la stesura delle relative convenzioni ● Promuove la collaborazione fra tutor interni e tutor esterni ● Promuove la realizzazione di progetti di classe, coordinando le azioni dei tutor interni ● Lavora in collaborazione con i referenti per l’orientamento ● Cura la gestione della piattaforma “Scuola e Territorio” per la documentazione dei percorsi ● Promuove azioni di formazione rivolte ai docenti in merito ai PCTO e alla loro gestione |
Giacomo Ciacci |
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PTOF e PdM (Piano di Miglioramento) |
PTOF |
● Sulla base dell’atto di indirizzo del DS, coordina l’aggiornamento del PTOF, elaborato dal Collegio dei Docenti ● Coordina l’autovalutazione dei progetti/attività del Liceo ● Partecipa alle riunioni del NIV: monitoraggio-aggiornamento RAV (rapporto di autovalutazione) e PDM (piano di miglioramento), RS (rendicontazione sociale) |
Stancari Chiara |
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● Propone eventuali integrazioni e modifiche ai regolamenti che ● Si relazione e collabora con i referenti di progetti e attività, con il referente dell’Ed, civica e con l’orientatore e i tutor dell’orientamento e con la referente del piano della formazione per l’aggiornamenti del Piano dell’Offerta formativa |
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REFERENTE NIV |
Referente |
● Coordina le attività di monitoraggio e aggiornamento del RAV, la predisposizione del PDM e le azioni d rendicontazione sociale ● Coordina le azioni previste dal PDM e la raccolta dei dati di monitoraggio |
Individuato tra i componenti del NIV |
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GRUPPO DI LAVORO NIV |
Gruppo di lavoro |
● Svolge azioni di rilevazione dei dati ai fini dell’aggiornamento del RAV ● Elabora il PDM ● Cura le fasi di rendicontazione degli obiettivi raggiunti ● Collabora con all’aggiornamento del PTOF |
Marina D’Acunto Andrea D’Ambrosio Chiara Frezzotti Raffaella Rondelli Chiara Stancari Alessandra Vecchione |
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REFERENTE PIANO DELLA FORMAZIONE |
● Predispone strumenti di rilevazione delle esigenze formative ● Coordina il piano della formazione ● Collabora con gli uffici di segreteria per l’organizzazione delle azioni di formazione |
Gaia Pierpaoli |
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COMMISSIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE |
● Cura la stesura dei progetti per la partecipazione al programma ERASMUS ● Coordina le azioni di mobilità di studenti e personale nell’ambito dei progetti ERASMUS ● Promuove azioni di potenziamento delle competenze linguistiche del personale per favorire le attività di CLIL e la partecipazione al programma ERASMUS ● Coordina le attività di scambio con scuole dell’Unione europea nell’ambito del programma ERASMUS (accoglienza di studenti e personale presso l’istituto) |
Giovanna D’Onofrio Marta Morreale Barbara Rabbi Marco Salucci |
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ANIMATORE DIGITALE |
● Individuare e propone soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa |
Maria Silvia Sbarra |
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TEAM PER L’INNOVAZIONE DIGITALE |
IL TEAM DIGITALE ● Promuove, in collaborazione con l’animatore digitale, l’innovazione didattica e metodologica ● Propone le azioni di formazione finalizzate all’innovazione didattica da inserire nel Piano annuale della formazione ● Diffonde informazioni relativamente all’uso delle piattaforme digitali e delle App per la didattica in uso nella scuola |
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Google Workspace for Education |
● Gestisce gli account del personale e degli studenti ● Promuove azioni di formazione sull’uso delle piattaforme |
Maria Carla Ponzi Maria Silvia Sbarra Catia Di Camillo |
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Microsoft 365 |
Maria Silvia Sbarra Maria Carla Ponzi Catia Di Camillo |
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Thinglink |
Maria Silvia Sbarra |
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Moodle |
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Chiara Frezzotti |
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Wordpress |
Enza Casini Emanuela Impalà |
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COORDINATORI DI DIPARTIMENTO |
Lettere |
● Presiede su delega del D.S. le sedute ● Illustra la normativa vigente e ne curar l’attuazione (in particolare Le Raccomandazioni del Parlamento Europeo, le Indicazioni Nazionali, il Regolamento di riordino dei Licei, ecc.) ● Promuove il miglioramento della didattica e dell’innovazione ● Coordina i lavori di programmazione educativa e didattica ● Elabora proposte per la stesura del Piano triennale dell’offerta formativa ● Formulare proposte per la formazione dei docenti, ● Coordina i lavori di adozione dei libri di testo |
Rabbi Barbara |
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Diritto |
Alfiero Salucci |
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Disegno e storia dell’arte |
Stefano Anderle |
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Matematica e fisica |
Ilaria PUgnalin |
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Lingue straniere |
Simonetta Lelli |
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Scienze naturali |
Raffaella Rondelli |
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Filosofia e Scienze umane |
Daniela De Stefano |
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Filosofia e storia |
Filippo Pangallo |
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Scienze motorie e sportive |
Riccardo Mazzetti |
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Sostegno |
Cristina Costanza |
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Religione |
Maria Silvia Sbarra |
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COORDINATORI DI CLASSE |
● Presiede il Consiglio di Classe (compresi gli scrutini) in assenza del Dirigente Scolastico ● Verifica la corretta e tempestiva compilazione dei verbali del Consiglio di Classe ● Si pone come figura di riferimento per i docenti, gli studenti, le famiglie ● Funge da responsabile della comunicazione, rispetto alle famiglie degli alunni che presentano insufficienze in più materie o in condotta |
https://www.liceovin ci.edu.it/pagine/coor dinatori-e-segretari- dei-consigli-di-classe- as-2024-2025-1 |
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● Redigere la programmazione didattica del Consiglio di Classe ● Monitora l’attuazione e il rispetto della programmazione del Consiglio di Classe, segnalando eventuali problemi allo staff del Dirigente; ● Recepisce eventuali problematiche riguardanti la classe o singoli studenti, riferendo, a seconda dei casi, alle famiglie o al dirigente ● Controlla assenze e ritardi con particolare attenzione alle situazioni in cui il numero delle assenze comporta il rischio, per uno studente, di non assolvimento dell’obbligo scolastico o formativo, con puntuale comunicazione al dirigente; ● Monitora il non superamento del numero massimo di giorni che la classe può utilizzare complessivamente per il viaggio d’istruzione e le uscite didattiche e per le attività didattiche secondo quanto stabilito dal regolamento d’istituto e dal collegio dei docenti ● Collabora riguardo alle attività e agli adempimenti relativi ad alunni con disabilità, DSA o BES; in particolare coordina la stesura del PdP e la consegna alla famiglia; ● Presiede l’assemblea dei genitori per le elezioni dei rappresentanti degli organi collegiali nel ● Coordina l’attività dei PCTO, in collaborazione con le Funzioni Strumentali preposte e con i ● Predispone il documento del 15 maggio (solo 5^); ● Segnala per iscritto con la massima tempestività al dirigente l’eventuale rilevazione nella |
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SEGRETARI DEL CONSIGLIO DI CLASSE |
● Provvede la stesura dei verbali del consiglio di classe (documentando e descrivendo l’iter attraverso il quale si è formata la volontà del consiglio) ● Provvede alla regolare consegna dei verbali cartacei e alla loro archiviazione digitale nel drive condiviso |
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EDUCAZIONE CIVICA |
REFERENTE ED. CIVICA |
● Supporta l’operato dei coordinatori di classe di Educazione ● Propone il piano per l’ed. civica e i successivi aggiornamenti |
Raffaella Rondelli |
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in collaborazione con i dipartimenti disciplinari ● Favorisce lo sviluppo e la realizzazione di progetti multidisciplinari e di collaborazioni interne fra i docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento |
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COORDINATORI EDUCAZIONE CIVICA |
● Predispongono la programmazione di ed. civica sulla base delle attività individuate dal consiglio di classe ● Formulano la proposta di valutazione, espressa ai sensi della normativa vigente, e la inseriscono nel documento di valutazione, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti del team o del Consiglio di Classe |
Nominati dal cdc |
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ORIENTAMENTO |
DOCENTE ORIENTATORE |
● “A sostegno dell’orientamento, ogni istituzione scolastica, nell’ambito del proprio quadro organizzativo e finanziario, individua una figura che, nel gestire i dati forniti dal Ministero di cui al punto 10.1, si preoccupi di raffinarli e di integrarli con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali, così da metterli a disposizione dei docenti (in particolare dei docenti tutor), delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. In tale contesto le istituzioni scolastiche favoriscono l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro”. |
Silvia Di Giacinto |
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TUTOR ORIENTAMENTO |
Ha il compito di: ● aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-Portfolio personale e cioè: - il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione - lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale. Trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO - le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive - la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio «capolavoro» ● costituirsi “consigliere” delle famiglie, nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o delle prospettive professionali anche alla luce dei dati territoriali e nazionali, delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui punto 10, avvalendosi eventualmente del supporto della figura di cui al punto 10.2. |
Nominati tra coloro in possesso di idonea formazione |
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● Coordina le attività degli sportelli rivolti agli studenti ● Coordina il gruppo di lavoro per la prevenzione della dispersione |
Francesca Carbonetti |
PREVENZIONE DISAGIO E |
CIC |
Referente |
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DISPERSIONE |
(centro di informazione e |
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● Individua i bisogni degli studenti in difficoltà attraverso le segnalazioni provenienti dai consigli di classe ● Promuove azioni di supporto agli studenti a rischio dispersione o abbandono |
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e |
consulenza: sportelli |
Gruppo di |
FS DSA e BES |
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CONTRASTO AL BULLISMO E CYBERBULLISMO |
ascolto e supporto agli studenti |
lavoro per la prevenzion |
FS studenti con disabilità Referente |
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e della |
intercultura |
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dispersion e |
● Cura la progettazione di attività finalizzate alla prevenzione e al recupero di situazioni a rischio dispersione |
Referente riorientamenti Barbara Manganiello |
Referente riorientam enti |
● Supporta i consigli di classe nell’individuazione di percorsi a supporto degli studenti a rischio dispersione e/o con necessità di riorientamento ● Cura i rapporti con studenti e famiglie segnalati dai consigli di classe ● Cura i rapporti con i servizi sociali del territorio, le scuole e egli enti locali e le associazioni |
Gianluca Bolelli Fabrizio Casarini |
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Contrasto al bullismo e cyberbullismo contrasto al bullismo e cyberbullismo |
Referente |
● Coordina le iniziative del gruppo di lavoro ● Supporta il Dirigente Scolastico nella revisione e stesura di Regolamenti d'Istituto, atti e documenti ● Cura le azioni del progetto “Generazioni connesse” |
Di Camillo Catia |
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Gruppo di lavoro |
● Promuove iniziative di prevenzione e contrasto al bullismo e cyber/bullismo, con l'eventuale collaborazione delle Forze di polizia, Servizi minorili dell'amministrazione della Giustizia, delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanili del territorio ● Raccoglie e diffonde le buone pratiche educative ● Collabora alla realizzazione e implementazione della e-policy d'Istituto. |
Maria Silvia Sbarra Chiara Stancari Alessandra Vecchione Beatrice Zucchini Michele Zanardi 1 ATA 1 Genitore |
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REFERENTI ATTIVITA’ DIDATTICHE |
CLIL |
● Progettano e coordinano le attività di cui sono responsabili ● Elaborano le bozze di circolari e comunicati relativi alle attività e le inviano alla primacollaboratrice della dirigente ● Relazionano alla dirigente in merito alle attività realizzate |
Barbara Rabbi |
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Intercultura |
Pierangela Pretto |
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Certificazioni linguistiche lingua inglese |
Giovanna D’Onofrio |
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Legalità |
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Giacomo Ciacci |
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Studenti all’estero |
Simonetta Lelli |
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Studenti atleti |
Cesare Coralli |
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Educazione trasversale |
Agar Alessia Barboni |
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Centro Sportivo Studentesco |
Giovanni Spadaccino |
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Biblioteca |
Emanuela Impalà |
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Orientamento in entrata |
Alice Beghelli |
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Test d’ingresso classi prime |
Marta Morreale |
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Sabbatini Roberta |
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Sabattini Stefania |
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TUTOR DOCENTI NEOASSUNTI |
● Accoglie il neo-assunto nella comunità professionale ● Supporta il docente nelle attività di formazione previste dalla normativa ● Favorisce la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola ● Svolge le attività di tutoring previste dalla normativa ● Redige una relazione finale relativa all’anno di formazione del docente |
Maria Rosaria Del Mastro |
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Livia Parisi |
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Gaia Pierpaoli |
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REFERENTI RETI SCOLASTICHE |
Rete regionale LES |
● Partecipa alle riunioni e comunica le iniziative della rete nazionale e ● Progetta e coordina le attività di partecipazione alle proposte organizzate dalla rete ● Diffonde le informazioni sulle opportunità formative messe a disposizione dalla rete |
Alfiero Salucci |
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Rete ESABAC |
Marco Salucci |
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Rete Liceo matematico |
Alice Beghelli |