Benvenuti al Liceo

Cara studentessa / caro studente, benvenuta / benvenuto al Liceo!

Per affrontare con buone probabilità di successo il percorso scolastico liceale che hai scelto, ecco alcune indicazioni trasversali, cioè valide per tutte le materie che studierai.

Ti sarà molto utile

-  mantenere una buona attenzione e concentrazione durante le attività di classe e nello svolgimento dei compiti a casa

-  essere disponibile ad ascoltare e a memorizzare informazioni e concetti

-  avere una buona capacità di comprensione dei testi che leggi

-  essere capace di prendere appunti e riassumere, selezionando le informazioni importanti

-  utilizzare un lessico appropriato (cioè parole scelte con cura) e imparare termini nuovi che ti consentiranno di capire e di esprimerti meglio

-  avere una buona attitudine alla lettura

-  essere disposta / disposto a metterti in gioco per lavorare sulle tue capacità logiche, cioè sul tuo modo di ragionare nella risoluzione dei problemi, matematici e non.

E ovviamente ti servirà un’ampia dose di buona volontà, curiosità intellettuale, impegno e precisione!

Di seguito trovi i prerequisiti di italiano, matematica e inglese che sono richiesti dal nostro liceo, indipendentemente dall’indirizzo a cui ti sei iscritta / iscritto: sono competenze di base che consideriamo già acquisite nel tuo precedente percorso di studi e sulla base delle quali costruiremo i test di ingresso che affronterai nei primi giorni di scuola.

Troverai inoltre una serie di esercizi, sempre di italiano, matematica e inglese, basati su questi prerequisiti, che dovresti essere in grado di eseguire.

Gli esercizi ti servono per capire se possiedi queste competenze di base. Svolgili a luglio (non a  settembre) e, se ti accorgi di avere qualche lacuna, cerca le spiegazioni e altri esercizi nei libri della scuola media.

Prerequisiti italiano matematica inglese
Esercizi italiano comprensione del testo
Esercizi italiano comprensione del testo soluzioni
Esercizi italiano grammatica