Box

CambiaMente!


Grazie alla Fondazione Golinelli e alla AIRC, che hanno dedicato una settimana di incontri, attività interattive e workshop ai temi delle scoperte scientifiche e tecnologiche, della prevenzione, della ricerca oncologica e della corretta informazione, lunedì 25 febbraio 2019, la classe 4C del Liceo scientifico ha partecipato all'attività didattica

  CambiaMente! Laboratorio sulle fake news/giornalismo scientifico

Dubbi, domande e perplessità: come capire quali informazioni sono davvero attendibili nell'epoca di internet? Siamo ogni giorno bombardati da news che sbucano da ogni angolo del web. Scie chimiche, alieni, terrapiattisti ma non solo: queste sono solo alcune delle storie fasulle diffuse in internet e che stanno prendendo sempre più piede, ma che purtroppo non hanno alcun fondamento scientifico.

Per il benessere della vita di tutti i giorni, poco importa in fondo se gli alieni esistono o meno, quando si tratta della nostra salute però, le cose si fanno più serie. La dieta alcalina cura il cancro? Quale cibo fa davvero bene alla nostra salute e quale è meglio limitare? Il deodorante è cancerogeno? E il borotalco? Queste sono solo alcune delle domande a cui si cerca di dare una risposta chiedendo aiuto al metodo scientifico. 

Grazie ad un laboratorio interattivo ed esperienziale gli studenti hanno imparato quali fonti sono attendibili e quali no, acquisendo strumenti di giudizio da utilizzare nella vita di tutti i giorni.  

CambiaMente!