Box

Concorso "Il lavoro"

Lunedì 9 dicembre 2024 presso il teatro comunale Laura Betti si è tenuta la premiazione del concorso di arti visive dedicato al tema del cambiamento, rivolto alle classi seconde degli istituti superiori del territorio.

Il concorso, promosso da CGIL-SPI e dal Comune di Casalecchio di Reno in occasione del 34° anniversario della strage del Salvemini, richiedeva quest'anno un'interpretazione libera del tema, attraverso la realizzazione di brevi video e manifesti, esposti presso la biblioteca della Casa della Conoscenza.

Il lavoro

Le classi 2C e 2D, coordinate dalle prof.sse Agar Alessia Barboni e Doriana Russo, hanno così avuto la possibilità di lavorare in piccoli gruppi che, ragionando insieme e rielaborando significati, hanno costruito il senso di ogni video, attraverso la stesura di un soggetto e di una sceneggiatura, scritta o disegnata.

L'opera premiata è Un giorno di lavoro delle studentesse Viola Cotoia, Emma Galli, Alice Mignardi, Lucia Wei, Zoya Salehnia, classe 2C.

Alla classe sarà consegnato il buono di euro 500 a cura del Sindacato Pensionati CGIL per l'acquisto di libri per la biblioteca scolastica o di classe.

Complimenti a tutti i gruppi!

Qui i video realizzati dagli studenti della classe 2C

Qui i video realizzati dagli studenti della classe 2D

Qui le informazioni sugli eventi organizzati in occasione del 33° anniversario della strage del Salvemini