Box

Cosa fare dopo il liceo?

Informazioni utili per una scelta consapevole del percorso da intraprendere dopo il liceo

Attività organizzate dal Liceo Da Vinci per gli studenti delle classi quarte e quinte

Percorso Almaorièntati - Almadiploma (vedi brochure Almadiploma, in particolare dalla pagina L’ORIENTAMENTO PER GUIDARE GLI STUDENTI VERSO IL FUTURO). Il percorso prevede:

a) Classi quarte - compilazione in orario curricolare di tre questionari on line e guida alla lettura del profilo orientativo che si ottiene al termine della compilazione. Illustrazione del modello di curriculum vitae presente nel sito di Almadiploma e indicazioni per la compilazione.

b) Classi quinte - compilazione in orario curricolare del questionario Almadiploma; compilazione o revisione del curriculum vitae.

CameraOrienta, incontro con il Presidente della Camera di Commercio di Bologna. Lunedì 25/01/2021 dalle ore 15 alle ore 16.

• Incontro con l’associazione di studenti universitari TestBusters: suggerimenti e simulazioni per prepararsi ai test di ammissione ai corsi di laurea medico sanitari, rivolta a studenti di quarta e quinta interessati. Lunedì 08/02/2021, dalle ore 15 alle ore 17.

AlmaOrienta, incontro di presentazione del mondo universitario, a cura dell’Università di Bologna. Giovedì 11/02/2021, dalle 11 alle 13.

Partecipazione alle Giornate dell’orientamento dell’Università di Bologna, che si terranno presso i padiglioni di Bologna Fiere. Classi quarte: 2 marzo 2021; classi quinte: 3 marzo 2021.

Incontro di presentazione dei corsi ITS Emilia Romagna. Giovedì 4/03/2021, dalle 14 alle 16.

Incontro con ex studenti del Da Vinci, per parlare della loro esperienza universitaria e rispondere a eventuali domande sui seguenti corsi di laurea: Infermieristica; Tecniche di laboratorio biomedico; Lingue e letterature straniere; Scienze della formazione primaria; Tecniche della prevenzione nei luoghi e ambienti di lavoro. Sabato 10/04/2021, dalle 15 alle 16.30, link: https://meet.google.com/oto-ecvs-mbv

Orientamento universitario e colloqui di lavoro, laboratorio di otto ore extracurricolari per gli studenti delle classi quarte e quinte con un esperto in Life Coaching, per migliorare l’autoconsapevolezza dello studente relativamente alle proprie attitudini personali, i propri interessi ed i propri punti di forza e debolezza e per stimolare una riflessione in merito alle proprie aspirazioni professionali. Il percorso si articola in 4 incontri pomeridiani della durata di 2 ore ciascuno. 

Soft Skills, laboratorio esperienziale di otto ore extracurricolari per gli studenti delle classi quarte e quinte con un esperto in Life Coaching.

Corsi di matematica, logica in preparazione ai test di ammissione all’università.

 

Attività organizzate dagli atenei

OPEN DAYS Università di BOLOGNA - seminari on line di orientamento

L’Università di Bologna organizza seminari di orientamento online  (Virtual Open Day), destinati alle classi IV e V. Durante i Virtual Open Day studentesse e studenti potranno seguire le presentazioni dei corsi e dialogare tramite chat direttamente con docenti e tutor presenti. I seminari online si terranno di pomeriggio, tramite la piattaforma Microsoft Teams. A questo indirizzo  https://almaorienta.unibo.it/it/agenda (in continuo aggiornamento) potranno consultare il  programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione.

 Si segnala inoltre:

-  la App myAlmaorienta:  l'applicazione per l'orientamento universitario scaricabile gratuitamente su GooglePlay e App Store che permetterà di approfondire la conoscenza dell'offerta formativa e i servizi multicampus dell'Alma Mater, avere informazioni aggiornate sugli Open Day e tutte le iniziative di Orientamento.

- la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutte le informazioni utili all’orientamento: https://www.facebook.com/almaorientaunibo

Il Corso di Laurea in Design del prodotto industriale dell'Università di Bologna organizza un Virtual Open Day  il giorno 19 maggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 sulla piattaforma TEAMS. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro il 18 maggio seguendo le informazioni al seguente link:
https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-corso-di-laurea-in-design-del-prodotto-industriale-19-maggio-2021

Durante l’incontro, i partecipanti potranno assistere alla presentazione del corso triennale da parte di docenti, vedere esempi di lavori svolti nei laboratori di progettazione, ascoltare le testimonianze di studenti ed ex studenti e con loro avere la possibilità di confrontarsi sulle esperienze vissute. Avranno modo di capire il funzionamento del Corso di Laurea, le materie insegnate, le modalità di ammissione, le opportunità di internazionalizzazione, le iniziative di job placement, la rete di contatti nazionali e internazionali, le connessioni con il sistema imprenditoriale e produttivo della Regione Emilia-Romagna.

 

Dipartimento Scienze Politiche, Sociali e Internazionali Università di Bologna

L'Università di Bologna organizza un ciclo di incontri per le lauree triennali di Scienze Politiche, Sociali e Internazionali (SPOSI) e Sviluppo e Cooperazione Internazionale (SVIC).  Gli incontri sono stati pensati per aiutare gli studenti a scegliere il percorso di studi in maniera consapevole ed essere informati sulle opportunità offerte dall’Ateneo. In ogni incontro, a seconda del tema trattato, sono previse testimonianze di studenti, manager didattica, e delle tutor di corso.  L’obiettivo è facilitare il dialogo fra gli studenti e i servizi amministrativi. Il prossimo evento sarà l’Open Day di SPOSI, il 29 aprile dalle ore 16 alle 18. Qui il link per la registrazione a tutti gli eventi.

Ciclo di Lezioni di ECONOMIA - Dipartimento di Scienze Economiche Università di Bologna

Il Dipartimento di Scienze economiche dell'Università di Bologna propone un ciclo di dieci lezioni registrate interamente online che andrà in onda sul canale youtube del dipartimento alla pagina: 

https://www.youtube.com/c/DSEUniboDipartimentodiScienzeEconomiche 

Di seguito il link ai titoli delle lezioni con indicato il nome del docente e il calendario dei video in uscita: 

https://eventi.unibo.it/seminari-economia/edizione-2021 

Ogni lezione tratterà un tema specifico e durerà circa 30 minuti.

Polo territoriale di Lecco - Politecnico di Milano

Il Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online dedicati agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori di secondo grado.

MID - MODENA INDUSTRIAL DESIGN

Il MID di Modena organizza un openday virtuale sabato 27 marzo, dalle 9.30 alle 11. La durata del Corso di Industrial Design MID Modena è triennale e comprende uno stage finale di sei mesi presso studi di progettazione/aziende di grande prestigio. Il Corso è disponibile solo per 15 studenti. Per inforrmazioni www.midmodena.com

 

OPENDEI VIRTUALE - Padova

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI) dell'Università di Padova organizza degli eventi di orientamento (OpenDEI) rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. 
L’evento si terrà on line il giorno 8 marzo dalle ore 15.30, attraverso:
  • sito YouTube (per chi non riuscisse ad accedere tramite Zoom)
I dettagli per la partecipazione all’evento tramite Zoom e il programma dettagliato sono reperibili anche nel volantino allegato o collegandosi al link  OPEN DEI. Per informazioni sui corsi di laurea erogati dal DEI, visitare il sito:  LAUREE@DEI.
 
  
Giuri Ti InForma - Obiettivo Giurisprudenza online 2021 | Università degli Studi di FERRARA

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (sedi di Ferrara e Rovigo) propone un ciclo di seminari nell’ambito dei quali gli studenti delle scuole superiori potranno:

  • Conoscere l’offerta formativa del Dipartimento (laurea quinquennale e laurea triennale), illustrata dal manager didattico (circa 30 minuti);
  • Assistere alla trattazione di un argomento di stringente attualità sociale e giuridica per venire a contatto con l’approccio tipico del giurista che si apprende lungo il corso di laurea (circa 60 minuti).

I seminari si terranno a distanza, sulla piattaforma “Google Meet”, al seguente linkhttps://meet.google.com/eij-fhvn-rxy

Per ulteriori informazioni consultare questo link 

 

Università degli Studi di FERRARA - Architettura e Design

I prossimi 8 e 9 Marzo 2021 si terranno, in via telematica attraverso la piattaforma GoToMeeting, gli Open Days del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, durante i quali il Dipartimento "apre" i suoi spazi istituzionali agli studenti delle Scuole superiori, al fine di orientare e fornire informazioni inerenti l'offerta didattica relativa al Corso di Laurea Magistrale in “Architettura” e al Corso di Laurea triennale in “Design del prodotto industriale”.
A conclusione delle presentazioni dei Corsi di studio sarà possibile assistere alle lezioni universitarie e alle attività laboratoriali in corso.
E' richiesto prenotarsi all'evento entro e non oltre mercoledì 3 marzo 2021.
Le modalità di iscrizione, i referenti ed il programma dell'iniziativa sono disponibili al seguente link: http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/iscriversi/open-day#null
 
  

Università degli Studi di MODENA E REGGIO EMILIA

Il 16 marzo 2021, in orario pomeridiano, si svolgerà Unimore Orienta - L’Università si presenta iniziativa dedicata alle studentesse e agli studenti interessati alla continuazione degli studi universitari. Sulla pagina web dedicata all’evento (https://poa.unimore.it/unimoreorienta2021/ ) - accessibile anche dall’homepage del sito www.unimore.it - è possibile prendere visione del programma e iscriversi agli incontri.

 

CA' FOSCARI - VENEZIA

Open day https://www.unive.it/

 

Università UNICAMILLUS - Università Medica Internazionale di Roma

Orientamento in entrata - UniCamillus

 

ISTITUTO ZACCAGNINI - Corso biennale abilitante per Ottici post scuola media superiore

Informazioni complete sono disponibili sul sito alla pagina dedicata all’Orientamento. Inoltre, è possibile scaricare il Poster e il Dépliant dedicato al Corso biennale abilitante per Ottici.

 

SSML CARLO BO BOLOGNA - Mediatori linguistici

La SSML Carlo Bo si contraddistingue per offrire un corso di laurea con 720 ore di laboratorio per ogni lingua per trasformare l’apprendimento nella professione del Mediatore Linguistico. Open Day Online

 

NABA 

La Nuova Accademia di Belle Arti, con sede a Milano e Roma, organizza ogni giorno eventi live - webinar, workshop e presentazioni dell'offerta formativa - ideati dai dipartimenti NABA, per scoprire i corsi di Design, Fashion Design, Graphic Design, Artti Visive, Media Design e New Technologies, Scenografia. La partecipazione agli eventi può essere inserita all'interno dei PCTO: è sufficiente registrarsi con i propri dati nell'apposito form, al link https://www.naba.it/it/nabaevents; il giorno successivo ad ogni evento verrà, in caso di effettiva partecipazione, recapitata via mail la certificazione di partecipazione. Per avere più informazioni sui singoli eventi, webinar e workshop è possibile scrivere a eventi.orientamento@naba.it 

 

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM - Milano

L'Ufficio Orientamento IULM ha organizzato una serie di attività di orientamento online, aperte a tutti gli studenti di 4° e 5° superiore che stanno per compiere una scelta sul proprio futuro universitario. È possibile consultare la pagina dedicata sul sito per conoscere tutti gli eventi in programma. Open Day (iulm.it)

 

IED - Istituto Europeo di Design

Dal 1966 IED diffonde cultura e innovazione nelle aree del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione. Con 11 sedi nel mondo IED offre corsi Triennali Post Diploma, Professional Training Program, Corsi Master e Corsi di Formazione Continua. Per partecipare alla stagione degli Orientamenti Online è possibile visitare questa pagina e selezionare l'incontro di interesse.

 

UNIMONT - Università della Montagna

Il polo d’Eccellenza “Università della Montagna – UNIMONT”, distaccamento dell’Università degli Studi di Milano con sede a Edolo, organizza delle giornate di orientamento per presentare l’offerta formativa di UNIMONT e in particolare il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano.