Box

Cosa fare dopo il liceo?

Informazioni utili per una scelta consapevole del percorso da intraprendere dopo il liceo (pagina in continuo aggiornamento)

Attività organizzate dal Liceo Da Vinci per gli studenti delle classi quarte e quinte

AlmaOrienta, incontro di presentazione del mondo universitario per le classi quinte, a cura dell’Università di Bologna. Mercoledì 17/11/2021, dalle 11 alle 13 (modalità online).

Alpha Test - simulazione del test di accesso all’Università per le classi quinte: breve seminario di un esperto Alpha Test sul tema dei test di ammissione, e simulazione in diretta online. La parte seminariale e la gestione dell’attività saranno seguiti sulla Lim della classe, mentre il test sarà svolto individualmente dallo studente sul proprio PC, Tablet o Smartphone. Lunedì 22/11/2021, dalle ore 11 alle ore 13 (modalità online).

Partecipazione alle Giornate dell’orientamento dell’Università di Bologna, che si svolgeranno  online nel mese di marzo 2022. Classi quarte e quinte.

• Incontro con l’associazione di studenti universitari TestBusters: suggerimenti e simulazioni per prepararsi ai test di ammissione ai corsi di laurea medico sanitari, rivolta a studenti di quarta e quinta interessati. Data da definire.

Incontro di presentazione dei corsi ITS Emilia Romagna, per le classi quinte. Data da definire.

Incontro con ex studenti del Da Vinci, per parlare della loro esperienza universitaria e rispondere a eventuali domande. Data da definire. 

Orientamento universitario e colloqui di lavoro, laboratorio di otto ore extracurricolari per gli studenti delle classi quarte e quinte con un esperto in Life Coaching, per migliorare l’autoconsapevolezza dello studente relativamente alle proprie attitudini personali, i propri interessi ed i propri punti di forza e debolezza e per stimolare una riflessione in merito alle proprie aspirazioni professionali. Il percorso si articola in 4 incontri pomeridiani della durata di 2 ore ciascuno. (Solo per studenti interessati - info sul comunicato prot. n. 17095)

Soft Skills, laboratorio esperienziale di otto ore extracurricolari per gli studenti delle classi quarte e quinte con un esperto in Life Coaching. (Solo per studenti interessati - info sul comunicato prot. n. 17095)

Corso di logica in preparazione ai test di ammissione all’università. (Solo per studenti interessati - info sul comunicato prot. n. 17095)

 

Attività organizzate dagli atenei

OPEN DAYS Università di BOLOGNA - seminari on line di orientamento

L’Università di Bologna organizza seminari di orientamento online  (Virtual Open Day), destinati alle classi IV e V. Durante i Virtual Open Day studentesse e studenti potranno seguire le presentazioni dei corsi e dialogare tramite chat direttamente con docenti e tutor presenti. I seminari online si terranno di pomeriggio, tramite la piattaforma Microsoft Teams. A questo indirizzo  https://almaorienta.unibo.it/it/agenda (in continuo aggiornamento) potranno consultare il  programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione.

Sempre organizzato dall'Uninersità di Bologna è AlmaMathematica, un percorso online che permette di migliorare la preparazione in matematica in vista dei test di ammissione o i test di verifica delle conoscenze in particolare per i corsi di studio a carattere scientifico, tecnologico ed economico. https://almaorienta.unibo.it/it/almamathematica

 Si segnala inoltre:

-     la piattaforma Alma Orienta: https://almaorienta.unibo.it/it/futuri-studenti/orientarsi-per-scegliere

-  la App myAlmaorienta:  l'applicazione per l'orientamento universitario scaricabile gratuitamente su GooglePlay e App Store che permetterà di approfondire la conoscenza dell'offerta formativa e i servizi multicampus dell'Alma Mater, avere informazioni aggiornate sugli Open Day e tutte le iniziative di Orientamento.

- la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutte le informazioni utili all’orientamento: https://www.facebook.com/almaorientaunibo

 

OPEN DAYS del Dipartimento di Architettura dell'Università di FERRARA

Il 13 e 14 Dicembre 2021 si terranno, in via telematica attraverso la piattaforma GoToMeeting, gli Open Days del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, durante i quali il Dipartimento "apre" i suoi spazi istituzionali agli studenti delle Scuole superiori, al fine di orientare e fornire informazioni inerenti l'offerta didattica relativa al Corso di Laurea Magistrale in “Architettura” e al Corso di Laurea triennale in “Design del prodotto industriale”. A conclusione delle presentazioni dei Corsi di studio sarà possibile assistere alle lezioni universitarie e alle attività laboratoriali in corso.
E' richiesto prenotarsi all'evento entro e non oltre mercoledì 8 Dicembre 2021.
Le modalità di iscrizione, i referenti ed il programma dell'iniziativa sono disponibili al seguente link: http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/iscriversi/open-day#null