Erasmus+ docenti in Finlandia

Dall'8 al 19 settembre 2024 sei docenti del nostro istituto hanno partecipato ad un progetto di mobilità Erasmus+ VET in Finlandia, svolgendo attività di job shadowing e frequentando un corso di metodologia didattica.
I docenti Eugenia Bernardi, Giovanna D’Onofrio e Marco Salucci hanno svolto attività di job shadowing presso due scuole secondarie finlandesi, con alunni di età compresa tra i 13 e i 15 anni. Gli istituti, Mankkaan kuolu e Kouvuklan koulu, entrambi immersi nella natura, si trovano in due differenti distretti, rispettivamente nella periferia ovest e nord est di Helsinki.
I docenti hanno osservato un modello didattico fortemente improntato all’attività laboratoriale e pratica, all’utilizzo di applicazioni tecnologiche per lo studio e al gaming. Le lezioni di 45 minuti, alternate a pause fuori dall'aula, valorizzano l’impegno, l’autonomia, e il cooperative learning.
Il corso metodologico-didattico, seguito dai docenti Ariase Barretta, Chiara Frezzotti e Chiara Stancari, ha avuto un’impostazione più teorica. Dopo una prima parte gestita da un pedagogista - Joni AlWindi - tramite lezioni frontali, sono stati proposti due interessanti e utili workshop per approfondire il phenomenon-based Learning e il cooperative Learning da parte di una facilitatrice, Spasia Neshkoska. Una terza parte consisteva in approfondimenti forniti dagli organizzatori, da svolgere autonomamente a distanza.
Tutti i docenti hanno arricchito il proprio bagaglio professionale attraverso il confronto con la realtà della scuola finlandese, che si basa su un differente approccio, organizzativo e pedagogico, rispetto alla scuola italiana. La riflessione su queste differenze, espressione di una profonda diversità tra le due culture e tra i modi di intendere l’istruzione e la formazione, che i docenti Erasmus condivideranno con i colleghi, sarà un’importante occasione di crescita per il nostro liceo.

Erasmus+ Vet - Helsinki 2024