Box

Festeggiamo il Natale con i dolci di Scimeca!

Da tanti anni in occasione del Natale è tradizione del nostro Istituto fare un'esperienza di consumo critico e solidale di panettoni e biscotti acquistati presso la Pasticceria F.lli Scimeca di Caccamo (PA), il cui proprietario, Giorgio, nel 2004 si è rifiutato di pagare il pizzo alla mafia, subendo pesanti conseguenze sia sul piano della sicurezza personale sia in ambito lavorativo.

Chi desidera conoscere meglio la storia di Giorgio Scimeca, può ascoltare qui una sua intervista.

Nel corso degli anni molte classi, durante i viaggi in Sicilia con AddiopizzoTravel, hanno avuto modo di incontrare e conoscere Giorgio, rimanendo profondamente colpite dalla sua umiltà e dalla sua ostinazione nel "pretendere" di svolgere la sua attività senza cedere alle minacce della malavita locale.

In passato l'acquisto natalizio è stato interamente gestito dagli studenti del Presidio Libera e i dolci arrivavano direttamente nelle classi. Purtroppo quest'anno, a causa della pandemia, non è possibile fare in questo modo, tuttavia abbiamo pensato di non abbandonare Giorgio e la sua famiglia proponendo a tutto il "popolo del Da Vinci" acquisti on line.

L'invito è rivolto agli studenti, alle famiglie, ai docenti, al personale ATA: negli anni passati il contributo (che ha raggiunto cifre significative grazie alla collaborazione di tanti) ha permesso di fornire un aiuto concreto alla famiglia Scimeca per proseguire nella sua attività e nella sua lotta per la legalità.

È importante passare l'informazione dell'iniziativa anche a persone esterne alla scuola che possano essere interessate all'acquisto. La spesa di spedizione è di 10 euro, per questo è conveniente fare ordini "di gruppo" (più famiglie che abitano vicine, gruppi di amici o parenti, dando un unico recapito che agisce da distributore).

QUI il link del sito della Pasticceria Scimeca a cui potete scrivere per acquisti, specificando LICEO L. DA VINCI

L'elenco dei prodotti disponibili, con i relativi prezzi riservati a chi acquista specificando LICEO L. DA VINCI, si può consultare in allegato al comunicato prot.n.18283/1.1.F del 23/11/2021. 

  

Gli studenti del collettivo A. Polifroni del Liceo Da Vinci

  

Per qualsiasi ulteriore informazione:

prof. Chiara Stancari chiara.stancari@davinciliceo.edu.it
prof. Giacomo Ciacci giacomo.ciacci@davinciliceo.edu.it