Box

Gara a squadre delle Olimpiadi della Matematica

Anche per l'a.s. 2023-2024 l'UMI (Unione Matematica Italiana) ha organizzato le Olimpiadi della Matematica. 

Il 26 gennaio 2024, presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna, si è svolta la Gara femminile a squadre.  

Squadre composte da sette studentesse della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: le ragazze lavorano insieme per risolvere i problemi, corrono a consegnarne il risultato numerico sfrecciando tra gli organizzatori e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico. I problemi più difficili, che non sono ancora stati risolti, salgono di punteggio minuto dopo minuto. 

Il Liceo Leonardo da Vinci, alla sua prima esperienza nelle gare a squadre, ha messo in campo una formazione composta dalle seguenti studentesse:
Greta Dubbini 1A; Ilaria Sabattani 2B; Irene Falcone 3B; Martina Calavalle 3E; Alice Cavallari 3E; Angelica Minarini 4B; Susanna Rigoni 4C.
Le nostre studentesse, in gara con altre nove squadre, di Bologna e non, si sono classificate al quarto posto, risultando seconde tra i licei della città (Copernico, primo tra tutti, Righi, Galvani, Fermi e Sabin).
         
Complimenti vivissimi alle nostre ragazze e un ringraziamento particolare alla prof.ssa Emanuela Pierandi che ha guidato il gruppo in questa importante esperienza formativa.
Olimpiadi della Matematica 2023-24
Olimpiadi della Matematica 23-24 Olimpiadi della Matematica 23-24 Olimpiadi della Matematica 23-24 Olimpiadi della Matematica 23-24