Lezioni STEM dal MIT di Boston

Durante il mese di gennaio 2024, Emily e Catherine, due studentesse del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston (USA), svolgono lezioni di Scienze, Fisica e Matematica in lingua inglese nelle classi quinte degli indirizzi Scientifico, Linguistico e delle Scienze Umane.

Gli argomenti trattati, rispettivamente Relatività specialeCalcolo combinatorio e probabilità, Petrolio, materie plastiche e impatto ambientale sono stati scelti dai docenti della nostra scuola, che partecipano alle attività in compresenza.

La collaborazione è stata resa possibile dal progetto MIT – Global Teaching Labs , a cui il Liceo Da Vinci partecipa per il secondo anno consecutivo.

Gli aspetti positivi sono molteplici per studenti e docenti. I nostri ragazzi hanno l’opportunità di vivere un’esperienza didattica di respiro internazionale in lingua inglese e di approfondire le conoscenze specifiche di ambito scientifico. Inoltre la giovane età delle studentesse MIT permette ai ragazzi di stabilire un rapporto amichevole e di creare le premesse per una collaborazione spontanea e produttiva. I docenti, inoltre, possono confrontarsi con modalità di insegnamento diverse e con nuovi materiali in lingua in accordo con la metodologia CLIL.

Referenti del progetto: prof. Barbara Rabbi  barbara.rabbi@davinciliceo.edu.it  e prof. Giovanna D’Onofrio  giovanna.donofrio@davinciliceo.edu.it