L'unione rifà Norcia

Fanno ormai parte della tradizione del Liceo le iniziative all'insegna della solidarietà chiamate "merende solidali". Alcune classi preparano e vendono, durante l'intervallo, fette di torta, pizze, crescente, torte salate ecc.

Il ricavato è destinato in beneficenza.

Così le ragazze e i ragazzi della 2DL  hanno organizzato una merenda per lunedì 19/3/2018, devolvendo il ricavato agli abitanti di Norcia ancora in difficoltà a causa del terremoto: l'idea è nata dall'esperienza estiva di volontariato nei luoghi terremotati di alcune studentesse, che hanno poi coinvolto i compagni e diversi insegnanti.

Gli studenti hanno contattato via mail il comune di Norcia per avere le informazioni necessarie, e quindi si sono messi...all'opera, inventando e realizzando il volantino, e dividendosi i compiti per l'occasione.

Ecco il testo della lettera inviata dai ragazzi al comune di Norcia:

Salve,

siamo una classe dell’istituto Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno (BO).

Vorremmo organizzare una “merenda solidale”, ovvero una merenda collettiva in cui gli studenti possono comprare da mangiare, con lo scopo di donare il ricavato in beneficenza.

Avevamo pensato di devolvere il ricavato al vostro comune, per aiutare gli abitanti di Norcia ancora in difficoltà a causa del terremoto.

Volevamo chiedere se é possibile donare i soldi al vostro comune e, nel caso, se ci potete dare conferma dell’IBAN: IT 33 I 08871 38580 014000110626

Vorremo chiedere inoltre come verranno utilizzati i soldi donati e se potreste inviarci delle foto, che esporremo a scuola, di Norcia, così da poter sensibilizzare gli studenti e farli unire alla causa.

Speriamo in una risposta in modo da poter organizzare al più presto la merenda solidale, che si terrà il 19 di marzo.

Purtroppo il ricavato non sarà molto grande, ma speriamo nel nostro piccolo di potervi dare un aiuto.

La classe 2DL Liceo Leonardo Da Vinci

L'unione rifà Norcia