Michelangelo Pistoletto presenta la Formula della Creazione

Aula magna del liceo, ore 11 di mercoledì 27 marzo 2024. Il maestro è puntualissimo, un taxi lo fa scendere all’ingresso della sede centrale, in via Cavour 6. Ad attenderlo gli insegnanti che tanto si sono spesi perché l’incontro si concretizzasse e che ora sono emozionati e onorati della sua presenza. L’aula magna è gremita, non capita tutti i giorni di avere come ospite l’artista italiano vivente più famoso al mondo.

Dopo il benvenuto da parte della Dirigente scolastica, dott.ssa Tiziana Tiengo, e una breve presentazione dell’artista e della realtà che ha messo in piedi a Biella (città creativa Unesco dal 2019), con la “Cittadellarte - Fondazione Pistoletto”, il maestro ha  dialogato con gli studenti, ripercorrendo la sua produzione artistica dalla celebre Venere degli stracci del 1967, agli altrettanti famosi "Quadri specchianti" degli stessi anni, fino a giungere all’ormai noto e diffuso simbolo trinamico del “Terzo Paradiso”, recentemente ribattezzato “La Formula della Creazione o della Vita". Per chi non lo avesse ancora in mente, un segno composto da tre cerchi consecutivi, dei quali i due esterni rappresentano tutte le antinomie, tra cui natura e artificio; quello centrale, più grande, rappresenta invece la compenetrazione fra i cerchi opposti, il grembo generativo della nuova umanità.

Ma la vera occasione dell’incontro è stata la presentazione del progetto, organizzato dall’istituto e precedentemente condiviso con l’artista, dal titolo “Rigenerazione umana: la Formula della Creazione”,  il cui intento è attivare le relazioni di comunità e il pensiero positivo in ambito scolastico, per promuovere il cambiamento verso una nuova fase di grande armonia. L’arte può operare attivamente e direttamente nella società e l’opera dell’artista Pistoletto può divenire ispirazione e motivo di credere in un mondo migliore.

Gli studenti del Liceo "Leonardo da Vinci" si occuperanno della valorizzazione del cortile dell’istituto, inteso come luogo di incontro dove costruire valori condivisi, per una vita di comunità serena e funzionante. La parete esterna di destra ospiterà i tre cerchi consecutivi, perché tutta la comunità scolatica aderisce al pensiero di Pistoletto e crede nella “Formula della Vita”. Quando uno studente terminerà il proprio percorso porterà con sé la memoria di un vissuto profondo; al contempo il simbolo continuerà a vivere, perché sarà condiviso dallo studente che verrà. Dalla riqualificazione urbana alla rigenerazione umana, per giungere al miglioramento della vita della comunità e del territorio.

«Applicare la Formula della Creazione significa credere nella responsabilità per ognuno di noi di concepire e realizzare la grande opera comune che è un’umanità nuova, opera che nessun artista può compiere da solo». (Michelangelo Pistoletto, La Formula della Creazione, Biella, Cittadellarte Edizioni, 2022, p. 19)

Incontro con Michelangelo Pistoletto 27-03-2024
Pistoletto Pistoletto Pistoletto Pistoletto Pistoletto Pistoletto Pistoletto Pistoletto Pistoletto Pistoletto Pistoletto Pistoletto Pistoletto