Box

Orientamento

Unica

L'orientamento scolastico è un processo indirizzato a supportare gli studenti per sviluppare una maggiore consapevolezza di se stessi, delle proprie abilità, dei propri interessi e delle proprie aspirazioni, al fine di sviluppare competenze di auto-orientamento e supportare l’assunzione di decisioni consapevoli riguardo alla propria formazione e alle scelte educative e professionali future.

Dall'a.s. 2023-24 vengono introdotti moduli di 30 ore di orientamento per ogni anno scolastico. Nel biennio delle scuole secondarie di secondo grado le attività di orientamento possono essere svolte anche in orario extra-curricolare; nel triennio devono essere svolte in orario curricolare.

Ogni modulo di orientamento prevede apprendimenti personalizzati che vengono registrati dallo studente in un portfolio digitale, che integra il percorso scolastico in un quadro unitario e accompagna così ragazzi e famiglie nella riflessione e nell’individuazione dei maggiori punti di forza dello studente all’interno del cammino formativo, evidenziando le competenze digitali, le conoscenze e le esperienze acquisite.

La scuola nomina docenti chiamati a svolgere la funzione di “tutor”, che aiutano gli studenti a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono l'E-Portfolio e sono “consiglieri” delle famiglie, nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o delle prospettive professionali.

QUI è possibile leggere i nodi fondamentali delle Linee Guida per l’orientamento (dicembre 2022)

PIANO ORIENTAMENTO a.s. 2024-2025

QUI un approfondimento sulle competenze orientative generali e specifiche, sulla didattica orientativa

QUI il vademecum con le istruzioni per i coordinatori e i tutor delle classi

Le guide per studenti e famiglie e per docenti

QUI la pagina Cosa fare dopo il liceo? Informazioni utili per una scelta consapevole del percorso da intraprendere dopo il liceo (pagina in continuo aggiornamento)

QUI una raccolta di materiali sull'orientamento (webinar)

Allegati

PER UN LESSICO CONDIVISO - Le otto competenze chiave europee.pdf