Box
Premio "Storie di alternanza"
Lunedì 28 maggio 2018 le classi 4DL e 5BL sono state premiate nel corso di un incontro-evento presso la Camera di Commercio di Bologna, nella Sala Classica di via Alfieri Maserati.
Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
Gli studenti delle classi 4DL e 5BL sono intervenuti presentando i video vincitori del Premio, insieme alle loro docenti tutor, Elena Marzocchi ed Agar Barboni.
La classe 4DL è stata riconosciuta come PRIMA CLASSIFICATA nella CATEGORIA LICEI in ambito regionale. La attende la gara nazionale. Good luck!
La classe 5BL, con il cortometraggio Awareness, chi muore per un sì o per un no (realizzato nel percorso di alternanza scuola-lavoro "I giovani ricordano la Shoah") ha ricevuto una Menzione speciale per il video prodotto, con la seguente motivazione: Il prodotto multimediale è valutato di ottimo livello in quanto espressione e risultato dell’esperienza di ASL, pur non raccontando direttamente le attività svolte e le competenze maturate durante il percorso di Alternanza.