Renato nel Cyberspace

Renato nel Cyberspace è un film di 40 minuti (+ 5 min. di “micropillola filosofica introduttiva”) prodotto dalla classe 4C all’interno di un progetto di alternanaza scuola-lavoro, realizzato durante l’anno scolastico 2016-2017 in partnership con la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno.

Coordinato dal prof. Alberto Gualandi (tutor interno) e dalla dott.ssa Luciana Ropa (tutor esterno), il progetto ha avuto come obiettivo la cura (organizzazione, comunicazione, riprese e montaggio video) degli eventi connessi con il ciclo di incontri sulla filosofia del ‘900 “L’anima nell’era della tecnica” - organizzati da docenti dei Licei Da Vinci e Minghetti – incentrati quest’anno sull’attualità e i limiti dell’opera di Herbert Marcuse One-Dimensional Man.

Con Renato nel Cyberspace, i ragazzi della 4C da organizzatori e coordinatori sono diventati essi stessi protagonisti degli eventi, poiché il video è stato proiettato il 27 aprile 2017 durante l’ultimo incontro del ciclo, che si è svolto presso l’Aula Magna di Scienze Politiche, e il cui tema era “Giovani a una dimensione?”.

Qui il video prodotto dagli studenti

Programma di sala