Scambio Scolastico con Bordeaux

Durante l'anno scolastico 2023-24 il liceo Leonardo da Vinci ha proposto agli studenti del corso Esabac l'opportunità di partecipare ad uno scambio culturale. Quest'ultimo chiede ad alunni provenienti da due realtà differenti, di condividere la propria vita. In particolare, la classe 3AL ha collaborato con 27 ragazzi francesi, frequentanti il liceo Victor Louis di Talence, Bordeaux.

Dal 6 all'11 aprile, gli studenti italiani hanno accolto i loro gemelli francesi. Durante questi giorni, i corrispondenti hanno avuto la possibilità di conoscere la scuola e le abitudini italiane e la città di Bologna. Tutto questo, tramite giochi e quiz organizzati dai ragazzi bolognesi. Inoltre, gli ospiti hanno visitato la città di Ravenna e di Parma. Dal 2 al 7 maggio è stato il turno degli italiani. I ragazzi del Da Vinci hanno partecipato a molteplici attività: una caccia al tesoro per il centro di Bordeaux, scoprendone le peculiarità; un tour del castello di Roquetaillade; una gita al bacino di Arcachon con degustazione di ostriche; una passeggiata sulla Dune du Pilat, le dune di sabbia più grandi d'Europa. In aggiunta, hanno anche assaporato la vita scolastica del Liceo Victor Louis.

In altre parole, lo scambio culturale ha permesso a tutti i giovani coinvolti di arricchirsi culturalmente, linguisticamente e umanamente; sperimentando uno stile di vita e un'esperienza scolastica che non avrebbero potuto trovare nel proprio Paese.

Bordeaux 2023-24
Bordeaux 2024 Bordeaux 2024 Bordeaux 2024 Bordeaux 2024 Bordeaux 2024 Bordeaux 2024 Bordeaux 2024 Bordeaux 2024 Bordeaux 2024 Bordeaux 2024 Bordeaux 2024 Bordeaux 2024