Box

Stage della classe 2AL


Mercoledì 8 novembre la classe 2AL partecipa a uno stage, presso "Scienze in pratica", l'area progettuale dell'Opificio Golinelli, dal titolo

Cosmetica e cucina molecolare

La scienza cosmetica si occupa dei costituenti chimici che compongono i cosmetici, delle loro proprietà chimico-fisiche, della sicurezza e della corretta etichettatura del prodotto stesso. Il laboratorio, in particolare, prevede la preparazione di alcune forme cosmetiche: si partirà dalle forme più semplici, come uno shampoo (un tensiolita liquido nel quale le componenti che costituiscono la soluzione sono entrambe acquose), per passare a forme cosmetiche più complesse come i gel o le emulsioni.

La gastronomia molecolare è la disciplina che si prefigge di spiegare il perché delle reazioni che avvengono tra pentole e fornelli, cosa avviene a livello molecolare, quali sono le trasformazioni di proteine, grassi carboidrati contenuti negli alimenti.

Gli studenti potranno eseguire alcune delle preparazioni inserite nel menù molecolare. Alcuni esempi: con l’alcol etilico a 95°C si potrà ottenere una cagliata d’uovo mentre usando l’agar come gelificante si potranno preparare delle gelatine alla menta.

 

 

 

HUBERT RAGUET/LOOK AT SCIENCES/SCIENCE PHOTO LIBRARY