Box

Una nuova esperienza: la Comunità di Ricerca


Martedì 10 marzo e venerdì 13 marzo, gli studenti delle classi 4A, 4C, 5A a.s. 2019-2020, sotto la guida delle dott.sse Elena Tassoni e Alessia Marchetti dell’associazione Filò, parteciperanno  ad alcune sedute di Comunità di Ricerca.

I ragazzi potranno sperimentare la ricchezza di una pratica di condivisione del pensiero capace di gettare luce nuova su concetti o problemi spesso logorati da una riflessione superficiale e inappropriata. La ricerca di un’autentica cooperazione all’interno del gruppo si sviluppa nel rispetto di regole che suggeriscono di cercare di evitare la contrapposizione irrimediabile tra affermazioni differenti, per favorire invece l’attenzione a raccogliere dagli interventi dei propri interlocutori quanto può arricchire la riflessione in atto.

Le regole e la struttura della Comunità di Ricerca creano le condizioni perché il pensiero possa svilupparsi e prendere direzioni anche originali e i partecipanti sperimentano l’occasione di vivere in prima persona il pensare insieme agli altri nell’instaurarsi di buone dinamiche relazionali.

I temi che verranno trattati saranno scelti tra quelli che, in area scientifica, mostrano profonde connessioni con l’etica, la morale e il sociale.