Comunicazione casi di positività al Covid-19 e di contatto stretto con casi positivi

In questa pagina, in costante aggiornamento, si possono trovare le procedure di gestione dei casi di positività al Covid-19 e di contatto stretto con positivo.

Le comunicazioni di positività o di contatto stretto vengono evase entro 48 ore dal loro invio.

L'attivazione della didattica a distanza e il rientro in presenza sono comunicati dalla scuola tramite i canali consueti (mail e bacheca del registro elettronico). In assenza di tali autorizzazioni gli studenti non possono partecipare alle lezioni in modalità a distanza o rientrare in classe.

SE SEI POSITIVO

1. Comunica immediatamente alla scuola lo stato di positività compilando il modulo di segnalazione di caso positivo: clicca qui

2. Invia lettera di inizio isolamento a segnalazioni.covid@davinciliceo.edu.it non appena ne entri in possesso.

3. La scuola attiva la didattica a distanza, inviando una mail alla famiglia e al consiglio di classe.

4. Gli altri studenti della classe ricevono una lettera con le disposizioni sullo svolgimento della didattica a seconda del numero di positivi, in base alle disposizioni del D.L. del 7 gennaio 2022, n. 1. Leggi qui la sintesi delle regole che definiscono i diversi casi.

PER RIENTRARE IN PRESENZA

1. Invia a segnalazioni.covid@davinciliceo.edu.it la lettera di fine isolamento

OPPURE

In attesa della lettera, invia a segnalazioni.covid@davinciliceo.edu.it autocertificazione di fine isolamento (clicca qui per il modello) e invia lettera di fine isolamento del DSP non appena ne entri in possesso.

2. La scuola, tramite mail, invia alla famiglia e al consiglio di classe l’autorizzazione a riprendere le lezioni in presenza.

3. Rientri a scuola  presentando esito del test negativo in cartaceo all'entrata, per il controllo da parte del personale incaricato dalla dirigente (non necessario per coloro che hanno inviato lettera di fine isolamento).

SE SEI CONTATTO STRETTO DI UN POSITIVO [1]

1. Compila il modulo di segnalazione di contatto stretto (clicca qui per il modulo) e invia a segnalazioni.covid@davinciliceo.edu.it l'autocertificazione del caso positivo (clicca qui per l'autocertificazione).

2. La scuola, verificata la situazione dello studente, autorizza la didattica a distanza o autorizza la frequenza dello studente con mascherina FFP2, sulla base delle disposizioni della circolare del Ministero della Salute n. 60136 del 30/12/2021 (clicca qui per consultarle).

3. La famiglia e il consiglio di classe ricevono via mail comunicazione delle disposizioni previste dalla normativa di cui sopra.

PER RIENTRARE IN PRESENZA

Nel caso di attivazione della didattica a distanza, il rientro in presenza al termine della quarantena avviene presentandosi, all'entrata a scuola, con l'esito negativo di un test effettuato presso struttura sanitaria o farmacia.

[1] Il “CONTATTO STRETTO” (esposizione ad alto rischio) di un caso probabile o confermato è definito come:

• una persona che vive nella stessa casa di un caso COVID-19
    • una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso COVID-19 (per esempio la stretta di mano)
    • una persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso COVID19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati)
    • una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di almeno 15 minuti
    • una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d'attesa dell'ospedale) con un caso COVID-19 in assenza di DPI idonei
    • una persona che ha viaggiato seduta in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso COVID-19; sono contatti stretti anche i compagni di viaggio e il personale addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso indice era seduto.