Box

Organo di garanzia

ORGANO DI GARANZIA E LE IMPUGNAZIONI

  1. Contro le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso, entro 15 giorni dalla comunicazione della loro irrogazione, all’organo di garanzia (Consiglio di garanzia) interno all’Istituto, il quale decide entro 10 gg.; se entro tale termine l’organo non si esprime, la sanzione è da ritenersi confermata.

  2. L’organo di  garanzia è nominato dal Consiglio di Istituto e presieduto dal DS; ne fanno parte: un docente designato dal Consiglio d’Istituto, un rappresentante eletto dagli studenti, un rappresentante eletto dai genitori; il Consiglio d’Istituto provvede al subentro di membri supplenti in caso di incompatibilità (se fa parte del Consiglio di garanzia lo stesso soggetto che abbia irrogato la sanzione) o di astensione (se fa parte del Consiglio di garanzia lo studente sanzionato o un suo genitore).

  3. L’organo di garanzia dura in carica 1 anno e i suoi membri possono essere rieletti una sola volta. 

  4. Per la validità delle riunioni è necessaria la presenza di tutti i componenti.

  5. Le deliberazioni sono adottate a maggioranza assoluta dei voti; l’astensione di uno dei membri non influisce sul conteggio dei voti; in caso di parità prevale il voto del Presidente.

  6. La deliberazione del Consiglio di garanzia è notificata in forma scritta al ricorrente, ai genitori o al tutore.

  7. Nelle more della deliberazione del Consiglio di garanzia in ordine al ricorso, gli effetti del provvedimento disciplinare sono sospesi.

  8. Il Consiglio di garanzia decide, se chiamato in causa, sui conflitti che insorgano all’interno dell’Istituto in merito all’applicazione del DPR 24 giugno 1998 n. 249, recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti.

  9. Il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, o un dirigente da questi delegato, decide in via definitiva sui reclami proposti dagli studenti, o da chiunque vi abbia interesse, contro le violazioni dello Statuto delle studentesse e degli studenti eventualmente contenute nel Regolamento di Istituto e contro le decisioni del Consiglio di garanzia.

Allegati

Atto costituzione organo di garanzia 2024-2025.pdf

File PDF