Antibes 2018

Heureux qui, comme Ulysse, a fait un beau voyage
Ou comme celui-là qui conquit la toison,
Et puis est retourné, plein d’usage et raison,
Vivre entre ses parents, le reste de son âge.
                                        Joachim Du Bellay Les regrets (1558)

Sabato 10 febbraio 2018 le classi 4AL e 4DL sono partite per il loro soggiorno linguistico di una settimana ad Antibes, sulla Costa Azzurra. Il gruppo era composto da 45 ragazzi e tre insegnanti accompagnatori.

Dopo un viaggio tranquillo, nel pomeriggio siamo arrivati ad Antibes  e le famiglie francesi ospitanti ci hanno accolto per una prima serata in famiglia.

Abbiamo trascorso la domenica a Nizza e, accompagnati dal bel tempo, abbiamo visitato la città e due musei: il museo Chagall e il Museo di Arte Moderna e Contemporanea (MAMAC).

Dal lunedì al venerdì abbiamo trascorso le mattinate a scuola, al Centre International d'Antibes, e seguito le lezioni con i professori francesi, divisi in tre gruppi di quindici alunni.

Abbiamo esercitato soprattutto le abilità orali con lezioni-animazioni, inchieste presso i cittadini locali, gruppi di recitazione, dibattiti su temi di attualità, approfondimenti legati alla storia e alla cultura francese. E' stato motivo di grande soddisfazione che i professori francesi ci abbiano fatto i complimenti per le nostre conoscenze linguistiche!

Alla fine del corso la scuola ci ha rilasciato un attestato di livello B2.

Nei pomeriggi, dopo le lezioni, abbiamo visitato la vecchia città di Antibes e la città nuova, il Mercato Provenzale, il museo Picasso e abbiamo fatto escursioni a Cannes, Monaco, con visita del Museo Oceanografico, Cagnes-sur-Mer.

Abbiamo apprezzato molto i corsi, i luoghi visitati, l'accoglienza delle famiglie francesi. Questo viaggio è stata un'occasione di crescita personale, di evasione dalla routine quotidiana, di scoperta di luoghi, di persone e di abitudini diverse.

Davvero una bella esperienza!

Voyager signifie découvrir un peu soi-même, connaître nos limites, créer des souvenirs qui nous aiderons dans des moments difficiles, améliorer notre esprit d’adaptation et, surtout, connaître de nouvelles cultures. Connaître nos limites ne signifie pas ne pas pouvoir les surmonter, au contraire, cela signifie essayer d’améliorer nos prestations. Un exemple de ce que je viens de dire est Ulysse, qui a dépassé les limites connues, de son temps, par les humains. (Flavia M.)

J’ai aimé chaque instant passé chez ma famille d’accueil, qui m’a fait sentir acceptée et respectée, et à l’école, où j’ai eu la possibilité d’améliorer mes connaissances et ma relation avec les autres. (Beatrice R.)

Le voyage est comme une porte qui s’ouvre sur de nouveaux mondes, de nouvelles cultures et expériences. Voyager nous aide à sortir de nous-mêmes, à amplifier notre esprit d’adaptation, à embrasser de nouvelles mentalités et à améliorer un peu nous-mêmes. En fait quand on revient d’un voyage on n’est plus la même personne, donc le voyage nous change, nous permet de voir les choses d’un nouveau point de vue. En outre voyager à l’étranger nous permet d’améliorer la langue, de parler plus couramment, de faire de nouvelles expériences, de goûter de nouveaux plats typiques, mais,  surtout, nous permet de nous adapter à de nouvelles routines et de nous désintoxiquer de notre vie quotidienne, notre vie réelle. (Chiara L.)

Antibes