Bournemouth 2018

Dall'11 al 21 aprile 2018 le classi 2BL e 2CL hanno effettuato uno stage linguistico a Bournemouth, una città a circa due ore da Londra, sulla costa meridionale dell'Inghilterra.

Lo stage consiste nel soggiornare all’estero per 7-10 giorni, durante i quali si frequenta una scuola di lingue, si alloggia in famiglia, si visitano nuove città e si vedono nuovi paesaggi. È stata per noi un'ottima opportunità per perfezionare l’inglese e siamo tornati tutti entusiasti. Per alcuni di noi è stata la prima esperienza di viaggio senza genitori, quindi ancora più emozionante.

Frequentare la scuola inglese ci è stato utile in particolare per lo speaking. Infatti, poichè le classi erano formate da un numero minore di studenti rispetto alla normale situazione scolastica, abbiamo avuto più occasioni per esercitarci nel parlato e per ripassare le regole grammaticali già affrontate in classe. Inoltre ci sono stati proposti alcuni esercizi della prova PET, che dovremo affrontare quest'anno.

Ci siamo trovati tutti abbastanza bene in famiglia, le case erano abbastanza pulite e le persone erano molto accoglienti e disponibili a conversare con noi. Il cibo era buono e quasi ogni sera ci proponevano un piatto diverso; alcuni di noi a colazione hanno anche potuto assaggiare la tipica colazione inglese!

Tutti i giorni andavamo a pranzo in un pub vicino alla spiaggia, dalla cui finestra si poteva ammirare un paesaggio meraviglioso. Tranne una volta, le pietanze hanno riscosso abbastanza successo e sono piaciute alla maggior parte di noi; alla fine, nel complesso possiamo addirittura dire di aver mangiato bene in Inghilterra, malgrado le evidenti  differenze con la cucina italiana.

Il soggiorno è stato arricchito anche dal fatto che ogni pomeriggio eravamo impegnati in attività fino alle 17,30 circa; per due volte siamo stati in spiaggia a giocare e a fare varie attività, un'altra volta, in un bel pomeriggio di sole, abbiamo fatto una passeggiata naturalistica a Hengistbury Head lungo una spiaggia bianca abbellita dalla presenza di casette in legno tutte colorate. Abbiamo visitato anche Christchurch e la sua antica chiesa, Poole, famosa città costiera, e Bournemouth, dove ci siamo dedicati ad alcune attività in inglese e dove abbiamo fatto molto shopping.

Nel fine settimana siamo stati a Londra e a Bath. Abbiamo camminato davvero molto nella capitale: partiti da Buckingham Palace, abbiamo attraversato St James's Park, per arrivare all’abbazia di Westminster e poi vedere The Houses of Parliament con il Big Ben completamente coperto dai ponteggi e, sull’altra riva del Tamigi, il London Eye. Arrivati a Trafalgar Square abbiamo potuto apprezzare le opere della National Gallery. Ma non è ancora finita! Nel pomeriggio siamo stati a Piccadilly Circus poi, passando per Chinatown, abbiamo concluso la giornata a Covent Garden.

Il giorno successivo abbiamo visto la cittadina di Bath, purtroppo sotto la pioggia; lì abbiamo potuto visitare le terme romane, patrimonio dell'UNESCO e, nel pomeriggio, siamo stati liberi di passeggiare autonomamente per la città.

Pensiamo che come primo stage sia stato istruttivo, ma nello stesso tempo anche divertente; ci ha anche offerto l'opportunità di conoscerci meglio, passando più tempo insieme, e tutto questo accompagnato da un insolito cielo azzurro inglese e da un clima quasi sempre ottimo!

Gli studenti della classe 2BL