Toledo 2016

Quest’anno anche la 3CL ha potuto cogliere l’opportunità di partecipare alla vacanza studio organizzata dalla nostra scuola.

Così, finalmente, il 2 febbraio siamo partiti alla volta di Toledo, nonostante parecchi di noi siano stati travolti da “un’epidemia influenzale” proprio il giorno prima della partenza.

Una vacanza studio non è mirata solo ad un approfondimento linguistico, ma anche culturale, gastronomico e sociale, unito ad un’atmosfera di spensieratezza e di svago.

Toledo, con circa 83.000 abitanti, si trova a 70 chilometri dalla capitale Madrid. È una città molto turistica, con una storia antica e monumenti suggestivi che testimoniano la presenza in passato di diverse culture, popolazioni e religioni (Arabi, Musulmani, Ebrei e Cristiani).

Anche la vicina Madrid è stata meta di numerose visite per andare alla scoperta delle sue ricche testimonianze artistiche e culturali.

Le famiglie presso le quali abbiamo alloggiato si sono dimostrate molto accoglienti ed ospitali. Un’immersione totale nelle abitudini di chi è disposto a sopportare pranzi e cene ad orari completamente fuori dai nostri ritmi… da sottolineare però che non solo i pasti avevano orari inconsueti, ma anche le lezioni a scuola non iniziavano prima delle 10 della mattina! Naturalmente tutti abbiamo apprezzato puntare la sveglia in funzione degli orari spagnoli.

Una nota positiva va riconosciuta anche ai professori che ci hanno accompagnato e che si sono impegnati ad organizzare al meglio ogni giornata della nostra vacanza.

Arrivati al termine del soggiorno abbiamo chiuso le nostre valigie per tornare a casa con un bagaglio sicuramente più pesante, perché sono tante le cose che ci siamo portati dietro dopo questa settimana vissuta così intensamente: il ricordo delle persone conosciute sul posto, la scoperta sempre nuova di quelle che conoscevamo già e quella di noi stessi che di questa esperienza conserviamo ogni traccia lasciata su di noi.

Attendiamo trepidanti il prossimo anno nella speranza di raggiungere una nuova interessante destinazione.

Alice Scorzoni