Autoproduzione di cosmetici

Il 5 aprile 2017, dalle 9 alle 12.30, all’interno delle attività di autogestione, si è tenuto nel laboratorio di chimica del Liceo Da Vinci un LABORATORIO DI AUTOPRODUZIONE DI COSMETICI, condotto dalla prof.ssa Elena Fanti col supporto gratuito di due esperte esterne (Elisa Incerti Pedrini e Marina Pucci) e del tecnico di laboratorio.

A tale incontro, al quale erano stati invitati a partecipare, su base volontaria, gli studenti delle classi 3B e 4B, hanno partecipato 26 alunni.

Nel corso del laboratorio è stata fornita una dispensa (vd. allegato) contenente alcune ricette di autoproduzione e i ragazzi, sotto la guida degli adulti, hanno fatto con le loro mani sapone, deodorante, dentifricio e burrocacao.

Non stupisca che un laboratorio di autoproduzione rientri in una materia così apparentemente lontana come Storia! Oltre infatti agli argomenti curriculari, ci siamo occupati di approfondire varie tematiche molto attuali legate alla sostenibilità, dal punto di vista economico, sociale e politico. La dimensione del “fare” e del consumo critico rientrano dunque all’interno di questo percorso.

Autoproduzione cosmetici dispensa 2017
Autoproduzione cosmetici