Box

EurHope 2019

L’Unione europea pone le sue basi su un sistema di valori condiviso dai numerosi popoli che compongono il continente europeo, valori che sono il frutto delle conquiste per la democrazia realizzate durante la loro lunga storia.

Il Concorso fotografico EurHope, promosso dall’Assemblea legislativa tramite il Centro Europe Direct Emilia-Romagna e rivolto alle classi quarte degli Istituti scolastici della regione Emilia-Romagna, ha l'obiettivo di proporre percorsi formativi rivolti alle giovani generazioni sui temi della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva europea.

La classe 4B a.s. 2018-2019 ha partecipato alla terza edizione con due splendide fotografie, Scegliere di camminare uniti Uno per l'altro.

Scegliere di camminare uniti è un paesaggio innevato, nel quale vi sono dodici orme illuminate da candele e, al centro, l'ombra di due mani che si stringono; l'immagine rappresenta la necessità di compiere passi illuminati, a volte impegnativi ma accesi di valori, verso un futuro che scioglie i muri tutelando la dignità, la libertà, la cittadinanza, la giustizia.

Uno per l'altro è uno scatto scatto volto a rappresentare l’ideale di solidarietà tra gli stati dell’Unione Europea. Piccole mani che possono sorreggere enormi monumenti, come i singoli cittadini che danno vita alla coesione del Vecchio Continente.

EurHope 2019