Romeo and Juliet's Blog

L'attività è stata proposta dalla prof.ssa Simonetta Lelli in una classe quarta del Liceo linguistico.

L'obiettivo era effettuare alcuni approfondimenti sull'impatto che la tragedia shakespeariana ha avuto nella produzione cinematografica, nella musica e nell'immaginario collettivo.
Abbiamo scoperto che esistono ben 44 versioni cinematografiche di Romeo e Giulietta e abbiamo scoperto l'esistenza di un blog (Letters to Juliet), dove innamorati in cerca di consigli scrivono a Giulietta per alleviare le loro pene d'amore.

Gli studenti, divisi in gruppi, hanno svolto anche attività di scrittura creativa: chi ha voluto riscrivere il finale della tragedia e chi, calandosi nei panni di un Romeo e una Giulietta dei nostri giorni, ha scritto una chat su whatsapp dove i due giovani, di ritorno dal ballo, si danno il loro primo appuntamento!

Tutti gli approfondimenti e i riferimenti sono stati poi raccolti in un blog creato dagli stessi studenti della classe. Clicca QUI