“I giovani ricordano la Shoah” a.s. 2016/17

La classe 5D a.s. 2016/2017, guidata dalla prof. Agar Alessia Barboni, ha partecipato all’iniziativa “I giovani ricordano la Shoah”, promossa dal MIUR in occasione del “Giorno della Memoria” 2017, fissato per il 27 gennaio di ogni anno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

La traccia proposta alle scuole secondarie di II grado era la seguente:

“Il mondo non vi crederà mai”. Ecco quanto dicevano i carnefici della Shoah ai prigionieri dei campi di sterminio. Alcune vittime, sopravvissute a quell’esperienza, sentirono la necessità e trovarono la forza di portare la testimonianza di quanto accaduto solo dopo i primi fenomeni di "negazionismo", negli anni’80. Oggi, ad oltre 70 anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale e della Shoah, dopo esservi documentati sul fenomeno del “negazionismo”, discutetene in classe e elaborate con le tecniche a voi più congeniali un prodotto che possa servire a conoscerlo e contrastarlo.

Qui il video prodotto dagli studenti della classe 5D.