La 5C al CERN di Ginevra

Il viaggio di istruzione della classe 5C a.s. 2018-19 che si è svolto a Ginevra nel maggio 2019 ha immerso i ragazzi in un dimensione ricca di significato sia dal punto vista scientifico sia dal punto di vista della loro identità di cittadini europei.

Il primo giorno è stato dedicato alla visita delle esposizioni permanenti del CERN: Microcosm e Globe, per poi procedere alla visita del sito sperimentale CMS (Compact Muon Solenoid) accompagnati da guide esperte.

Durante la visita è emersa l'importanza della collaborazione in ambito scientifico e i ragazzi hanno potuto confrontarsi sulle ricadute tecnologiche della ricerca di base sulla ricerca in ambiti specifici (ad esempio medicina, tecnologia, informatica) e approfondire alcuni aspetti della fisica moderna trattati in classe.

Nel pomeriggio gli studenti hanno raggiunto Ginevra per una visita guidata alla sede dell'ONU (in cui era in corso un incontro internazionale per valutare la posizione dei vari paesi in merito al rispetto delle convenzioni sui diritti umani). La guida ha risposto con entusiasmo alle tante domande dei ragazzi.

Il secondo giorno i ragazzi si sono dedicati alle attività sperimentali organizzate per loro dal progetto educativo del CERN S'cool LAB. Divisi in gruppi hanno prima assemblato e poi utilizzato una camera a nebbia per la rivelazione di particelle provenienti dai raggi cosmici e/o dall'ambiente circostante. Come secondo esperimento, sempre divisi in gruppi, hanno invece sperimentato in prima persona la rivelazione di una sorgente radioattiva, con una strumentazione che riproduce il funzionamento della PET (Positron Emission Tomography).

Quasi tutte le attività sono state svolte in lingua inglese, ciò ha permesso di proseguire il percorso CLIL iniziato in classe sul CERN.

Molti degli studenti hanno dichiarato di essersi lasciati ispirare anche da questo viaggio che ha permesso loro di affrontare con più consapevolezza la scelta dei loro studi universitari. Quasi tutta la classe ha intrapreso percorsi di tipo scientifico, ad esempio tre dei migliori studenti si sono appena immatricolati con soddisfazione al Corso di Studi Universitari in Fisica.

Auguriamo a tutti i ragazzi il meglio per i percorsi intrapresi, confidando che sappiano affrontare con successo le sfide che li attendono.

La 5C 2018-19 al CERN di Ginevra