Attimi in Comune - Uno sguardo su Casalecchio

Una mostra e un libro - a cura di E. Moschella, D. Russo, M. Sortino

Un originale progetto di alternanza scuola-lavoro dell'a.s. 2017-2018, che ha visto protagoniste tre classi del nostro liceo per un traguardo comune: il racconto, originale e creativo, di alcuni scorci di Casalecchio di Reno.

Ecco così che la sinergia nata tra il Liceo Leonardo Da Vinci, il Comune di Casalecchio di Reno e  la Casa Editrice Bonomo ha permesso agli alunni di classi terze degli indirizzi scientifico, linguistico e delle scienze umane, di seguire un iter formativo sperimentale, culminato nella produzione di un libro.

Gli studenti delle classi 3AU e 3B hanno incentrato l’attività sulla narrazione fotografica, evidenziando alcuni aspetti del territorio, anche poco conosciuti. Tramite un lavoro di ricerca fatto di studi, sopralluoghi, racconti dei cittadini, essi hanno osservato e catturato ciò che ritenevano interessante della città. Un punto di vista parziale ma estremamente creativo, frutto della combinazione di emozioni, valori e sensazioni.

Successivamente la classe 3BL si è cimentata nel mestiere dell’editore, selezionando alcuni scatti ed associando a questi dei brevi racconti, per la creazione di un e-book.

A completamento dell'attività è stata allestita una mostra fotografica, che è possibile visitare dal 10 al 17 maggio 2018, presso la Casa della Conoscenza.

Giovedì 10 maggio 2018, nel pomeriggio, studenti e famiglie sono stati invitati alla presentazione del libro e alla inaugurazione della mostra presso Piazza delle Culture. All'iniziativa, appartenente al programma del Maggio dei Libri 2018, sono intervenuti Fabio Abagnato (assessore Saperi e Nuove Generazioni), Nicola Bersanetti (assessore alla Qualità urbana), Massimo Giorgini (dirigente scolastico del Liceo), Alberta Zama (Bonomo editore), Maria Sortino (docente del Liceo), Massimo Stefani (fotografo).

Martedì 5 giugno il libro è stato presentato presso la libreria IBS-Libraccio, in Piazza dei Martiri 1943 a Bologna. Per l'occasione gli studenti della  3BL hanno letto alcuni dei loro brani.

È possibile acquistare una copia del libro Attimi in...Comune. Uno sguardo su Casalecchio, in edizione cartacea ed e-book, presso Bonomo Editore.

Comune di Casalecchio

Casa della Conoscenza Biblioteca "C.Pavese"

MaggiodeiLibri 2018 Programma Casalecchio di Reno
Attimi in Comune - locandina