Box

Il quartiere San Biagio a Casalecchio

San Biagio
Il percorso di PCTO della classe 4AU a.s. 2020-21 si inserisce nell'ambito di un Pon Metro europeo di indagine sulle periferie, volto alla conoscenza dei loro bisogni e delle loro potenziali risorse, al fine di valorizzare queste ultime da parte delle amministrazioni locali.
 In collaborazione con la cooperativa sociale Open Group, l'indagine della classe si è quindi incentrata sul quartiere di San Biagio a Casalecchio, con una serie di interviste agli amministratori locali, ai commercianti, agli operatori, ai giovani e agli anziani, che hanno messo in luce le criticità, le speranze e le richieste di questo territorio.
Pur con le limitazioni imposte dalla situazione pandemica, che ha comportato un lavoro sempre a distanza, sotto la guida dei tutor interni ed esterni la classe si è impegnata in un lavoro paziente di coordinamento degli appuntamenti e degli interventi, di ascolto, di montaggio e costruzione di un lavoro video che sintetizza le molteplici voci e i tanti sguardi su questa nostra realtà vicina. 
Auguriamo a tutti una buona visione!
Clicca QUI per vedere il video