La 3DL: produrre un libro

Dalla progettazione all’editing alla stampa digitale: gli studenti della classe 3DL hanno realizzato un libro di racconti (disponibile su richiesta, in edizione cartacea ed e-book,  in tutte le librerie d’Italia), entrando a contatto con i meccanismi di produzione dell’industria del libro e dell’editoria.

Hanno lavorato a stretto contatto con l’editor director Alberta Zama, tutor esterno per la Casa Editrice Bonomo di Bologna, sono stati affiancati dai tecnici e dai grafici, e sono stati seguiti nella fase di progettazione e correzione delle bozze dal tutor interno, la professoressa Elena Marzocchi.

La qualità del lavoro prodotto ha permesso ai ragazzi di essere invitati a manifestazioni-evento presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (culminate nella partecipazione alle iniziative del ‘Maggio dei Libri’) ed al convegno ‘Job Education’ organizzato presso l'ASCOM di Bologna.

Con un video hanno inoltre partecipato al Premio Storie di alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. La commisione giudicatrice ha premiato il progetto nella selezione locale e lo ha ammesso a partecipare alla selezione nazionale, che vedrà la proclamazione dei vincitori e la conseguente premiazione durante la manifestazione “Job&Orienta”, a Verona.

Nel file sottostante la presentazione completa dell'attività svolta.

3DL Creare un libro