Raccontiamo il Liceo! - 3B

La classe 3B a. s. 2018-19, nell'ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, ha partecipato al progetto "Pensare con gli occhi - Raccontiamo il Liceo!", svolto in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna - Dipartimento Schermi e Lavagne.

Il progetto intendeva promuovere, attraverso una didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo, la conoscenza delle varie professioni nel cinema.

In una prima fase, di carattere teorico, gli studenti hanno potuto acquisire strumenti e metodi di analisi che favorissero la conoscenza della grammatica delle immagini. Attraverso la visione guidata di sequenze tratte dalla storia del cinema, sono state analizzate inquadrature, tipologie di campi e piani, punti di vista e movimenti di macchina, così come le differenti tipologie di montaggio.

L'esperienza di formazione è poi stata completata con una pratica di produzione, attraverso la quale gli studenti hanno potuto esprimersi attivamente, mediante una modalità interattiva ed esperienziale. Hanno perciò realizzato uno spot di presentazione del liceo, lavorando come una vera troupe cinematografica e definendo soggetto, sceneggiatura, location, cast, musiche, scegliendo ognuno il ruolo da ricoprire in fase di ripresa. Infine hanno assemblato il materiale girato, utilizzando software professionali di editing audio video.

Il video prodotto è stato proiettato nel corso degli open day del Liceo.

Per vedere il video

Successivamente gli studenti hanno prodotto un secondo video, che racconta l'esperienza lavorativa svolta.

Per vedere il video