Box
Al Teatro "Laura Betti" - 3CL
La classe 3CL a.s. 2018-2019 ha svolto il proprio percorso di alternanza scuola-lavoro in ambito teatrale, partendo dalla sperimentazione delle nuove modalità di comunicazione per gli spettacoli.
Guida preziosa e paziente nelle diverse tappe che hanno segnato il nostro battesimo lavorativo è stata Cira Santoro, direttrice del teatro "Laura Betti" di Casalecchio di Reno, presso il quale abbiamo assistito a diverse rappresentazioni (come ad esempio la première dell'opera teatrale Innocence), o rivestito a turno il compito di maschera addetta al controllo in sala, all’accoglienza agli spettatori e alla distribuzine dei programmi di sala.
Tappa fondamentale del nostro iter è stato poi il laboratorio tenuto dalla scrittrice e attrice Marinella Manicardi, sul tema dell'emancipazione femminile, ed anche su uno dei più antichi tabù della cultura occidentale: le mestruazioni.
Durante gli incontri, svolti presso la Casa delle Donne, ognuno ha colto dal proprio intimo storie o situazioni personali che lo avevano fortemente coinvolto e che voleva condividere con gli altri, superando chiusure o timidezze.
Tale percorso è terminato con lo spettacolo Corpi impuri, scritto e rappresentato con grande intensità ed ironia dalla stessa Marinella Manicardi, sulle tematiche che erano state discusse insieme.
Un percorso coinvolgente e inconsueto, lontano dalle forme canoniche del lavoro inteso in senso scolastico, che ha saputo divertire ed emozionare, farci riflettere e soprattutto migliorarci.